martedì 15 novembre 2016

A Sasso Marconi una funzione religiosa per i caduti di tutte le guerre.


di Fortunato Galtieri

Domenica scorsa, 13 novembre 2016. alle 11.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in Sasso Marconi (Bo), Mons. Gabriele Cavina, ha celebrato una S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre per l’Italia, giunta quest’anno alla XXI edizione, che si è proposta, come sempre, di tributare un reverente e commosso omaggio ai soldati di ogni Arma e grado che, fedeli all’Onore di militari e al Tricolore, sacrificarono la loro vita per la Patria nel tempo.

Dalla Cantoria della Chiesa. Il Coro acCanto al Sasso, diretto dal Maestro Silvia Vacchi, ha eseguito brani d'autore tratti dal repertorio polifonico sacro. Il Servizio Tromba è stato eseguito dal Trombettiere del 6° Reggimento Logistico di Sostegno Generale di Budrio (Bo).
Erano presenti Alla solenne funzione religiosa il Dott. Ignazio De Francisci, Procuratore Generale della Repubblica, la Dott.ssa Sandra Pellegrino, Vice Prefetto, in rappresentanza del Prefetto Dott. Ennio Mario Sodano, la Sig.ra Lucia Dallolio, Assessore al Comune di Monzuno, con il Gonfalone del Comune e Scorta, VAM e il Sig. Renzo Corti, Assessore al Comune di Sasso Marconi, entrambi con Fascia Tricolore, in rappresentanza dei rispettivi Sindaci, il Gen. B. Cesare Alimenti, Comandante del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna”, il Col. Daniele Bolzoni, Comandante del 6° Reggimento Logistico di Sostegno Generale di Budrio, con il Sottufficiale di Corpo 1. M.llo Lgt. Giuseppe Montrone e il 1. C.M. Fabio Maniscalco, Trombettiere, il Capitano Giuseppe Sciarretta, in rappresentanza del Comandante della Regione “Emilia-Romagna” della Guardia di Finanza, Gen. D. Piero Burla, con il M.llo Fanelli, il Capitano Nicola Ambrosino, con la sua gentile Signora, in rappresentanza del Comandante del 121° Reggimento Artiglieria contraerei, “Ravenna”, Col. Michele Strippoli , le S.lle Ida Rizzi e Giuseppina De Angelis, Sottotenenti del Corpo II.VV. C.R.I., Ispettorato di Bologna, Il M.llo Ord. Strano con il C.re Sc. Mattia Perri, in rappresentanza del Comandante della locale Stazione dell’Arma, M.llo Aiut. S.UPS Massimiliano Argento.

Per le Associazioni d’Arma erano presenti il Gen. B. Giuseppe Napoleone, Presidente dell’Ass.ne Naz.le del Fante, Sezione Provinciale di Bologna, il Col. Giovanni Sica e la moglie Sig.ra Maria, Presidente del P.A.S.F.A. (Patronato Assistenza Spirituale Forze Armate) - Sezione di Bologna, la Signora Maria Romana Innocenti, con il Mantello delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, il Primo Mar. Lgt. Cav. Luigi Monteleone, Presidente della Sezione ANGET di Castel Maggiore, con la sua Signora e il figlio, gli Avieri Elis Tortori e Mario Conti con il Labaro della Sezione di Bologna dell’Associazione Arma Aeronautica.

Per l’ANIOC erano presenti la C.ssa Avv. Elisabetta Brunelli con la figlia Isabella, in rappresentanza del marito, Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale dell’Associazione l’Uff. Prof. Mario Mattei, nuovo Delegato Regionale, per l’Emilia-Romagna, i Soci della Delegazione, Comm. Piergiovanni Niccolai e Signora, da Quarto di Gossolengo (Pc) e il Cav. Cesarino Bassoli e Signora, il Conte Carlo Ferniani, Delegato Comunale di Faenza, con la gentile Signora, i Soci Cav. Cesare Scandellari e Signora, Cav. Angelo Peri e Signora e Cav. Arrigo Tinti della Delegazione di Bologna.
La Presidenza della Repubblica e il Ministero della Difesa hanno inviato una lettera di adesione all’iniziativa in ricordo dei Caduti. Hanno aderito all’iniziativa, via e-mail: il Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi, il Prof. Francesco Ubertini, Rettore Magnifico dell’Università di Bologna, il Comandante dell’Accademia Militare dell’Esercito di Modena, Gen. D. Salvatore Camporeale, il Presidente Nazionale ANGET (Ass.ne Naz.le Genieri E Trasmettitori d’Italia) Gen. C.d’A. Carlo Mittoni, l’ex Comandante del Comando Militare Esercito “Emilia-Romagna” Gen. C.d’A. Antonio De Vita.
All’inizio della funzione l’Uff. Galtieri ha preso brevemente la parola ringraziando il Celebrante e tutte le Autorità intervenute

All’omelia, Mons. Cavina ha spiegato il Vangelo del giorno, che auspica finalmente la venuta della Giustizia a governare il mondo, parlando anche delle guerre che dilaniano il mondo e del terremoto che ha devastato tantissimi luoghi della nostra Italia Centrale. Egli ha inoltre ricordato Mons. Enelio Franzoni, Cappellano Militare reduce dell’Armir, M.O.V.M., ricordando che da prigioniero di guerra in Russia egli aveva rifiutato per ben due volte il rimpatrio preferendo restare con i nostri soldati prigionieri e assisterli anche fino alla morte.

Al termine della funzione, l’Uff. Prof. Mario Mattei, Delegato Regionale dell’Associazione ha preso brevemente la parola ringraziando le Autorità intervenute, elogiando l’iniziativa dell’Uff. Galtieri e di sua moglie, prof.ssa Franca Maria Tegliucci per la passione con la quale hanno organizzato la cerimonia. Subito dopo, l’Uff. Galtieri, preceduto da uno squillo di Attenti, ha letto la “Preghiera del Soldato”, seguita dalle note del “Silenzio d’ordinanza”.

Dopo la funzione religiosa i Soci e gli invitati si sono ritrovati a pranzo presso il Ristorante "tre galletti" di Sasso Marconi ove, prima del pranzo è stato eseguito l’Inno di Mameli.









1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile professore,
La ringrazio sentitamente per avere voluto pubblicare sul Suo Blog il servizio giornalistico sulla Cerimonia di domenica scorsa.
Ringraziandola anche per le foto, La saluto con viva cordialità e stima.
Fortunato Galtieri