martedì 8 maggio 2012

Incontri politici alla Festa dell'Unità di Sasso Marconi.



Il LAVORO. Il tema di drammatica attualità sarà dibattuto domani sera, mercoledì 9 maggio alle 20.30, in un incontro nell’ambito della Festa dell’Unità che si tiene al Parco del Chiù a Pontecchio di Sasso Marconi. Saranno presenti il segretario del PD Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il segretario CGIL Emilia Romagna Vincenzo Colla; il responsabile Lavoro Pd Emilia Romagna Luigi Mariucci e il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti.
L’incontro fa parte di una serie di iniziative politiche che vedono la partecipazione di esponenti del PD nazionali e locali, dei sindacati e del mondo della cooperazione. Il precedente incontro, tenutosi venerdì scorso, aveva per tema ‘Scuola e territorio’. Introdotti dal vicesindaco di Sasso Marconi Marilena Lenzi (al centro nella foto in alto)  con delega per l’istruzione, sono intervenuti il sindaco di Monte San Pietro e presidente della Conferenza sulla Scuola per il Distretto di Casalecchio stefano Rizzoli e la responsabile nazionale PD per la scuola Francesca Puglisi. La Lenzi ha illustrato le attività e i progetti che vengono attuati  negli istituti scolastici del comune di Sasso Marconi in collaborazione con associazioni locali e con l’ente pubblico. “Sviluppare una rete tra autonomie scolastiche e locali che interagiscano tra loro e con la partecipazione delle famiglie anche come supporto alle attività è il modo perche la scuola riesca a svolgere il suo ruolo educativo anche in momenti di ristrettezze economiche come gli attuali. Non è sottoponendo la scuola alle esigenze dell’economia e alle leggi della finanza, ma cercando la collaborazione con tutti i soggetti territoriali presenti che si può  sviluppare l’attività educativa mantenendo sempre presente la centralità della persona nella scuola, “ ha detto la vicesindaco.  
 Il sindaco Rizzoli (nella foto) ha posto l’accento sull’importanza del tempo scuola che i ragazzi trascorrono nella loro formazione e ha sottolineato l’importanza del tempo pieno  nella scuola primaria e secondaria di primo grado. “La scuola deve essere un ridistributore di opportunità”, ha detto il primo cittadino. “ La scuola deve raccogliere ragazzi di provenienza sociale diversa e renderli capaci di passare da una professione all’altra. Ora non c’è mobilità sociale, sprechiamo troppe intelligenze”.  
La Puglisi (nella foto)  ha detto: “ La scuola è la più grande istituzione sociale utile a fare da ascensore delle giovani generazioni. Occorre tornare a investire in istruzione”. Inoltre ha insistito sulla fondamentale importanza della scuola da 0 a 6 anni, l’età in cui il bambino si forma e la sua personalità  si caratterizzata: “La scuola deve essere arricchita di contenuti e ampliata  per fare emergere le potenzialità dei piccoli allievi”, ha detto.
Tra gli appuntamenti più significativa della festa al Parco del Chiù, il pranzo con i partigiani che si terrà domenica prossima, 13 maggio alle 12. E’ l’occasione per incontrare gli ultimi partigiani superstiti, parte della storia del paese.

Nessun commento: