venerdì 3 giugno 2011

Piero Buscaroli 'è' di Monzuno.


Il comune di Monzuno avrà, da domenica prossima 5 giugno, un cittadino in più. Verrà infatti conferita la cittadinanza onoraria al professor Piero Buscaroli durante una cerimonia alle 13 nella Sala del Consiglio Comunale.

“Una doverosa manifestazione di gratitudine nei confronti di chi più di ogni altro si è impegnato nell’attività di conservazione delle opere dei pittori Nino Bertocchi e Lea Colliva, dopo la morte di Renata Bertocchi, moglie di Nino e sorella di Lea. La vicinanza ai due artisti l’ha resa preziosa custode delle opere e del ricordo dei due pittori”, ha ricordato il sindaco Marco Mastacchi.

Il professor Buscaroli è riuscito a mantenere inalterato il patrimonio di opere e documenti affidatogli dalla vedova rendendo così possibile una risoluta manovra di catalogazione del cospicuo nucleo ancora unito delle opere dei due artisti.

Le opere troveranno una sistemazione definitiva nella Pinacoteca Archivio Bertocchi-Colliva che sarà inaugurata nella stessa mattinata di domenica. La pinacoteca è nata grazie ai locali donati da Emil Banca.

“Nino Bertocchi, una delle grandi figure del novecento, è figlio adottivo di Monzuno e rappresenta l’inizio della tradizione pittorica nel territorio comunale. Grazie all’opera di Piero Buscaroli sarà ora possibile farlo conoscere nel mondo”, ha concluso l’assessore Ermanno Pavesi.

Nessun commento: