venerdì 30 ottobre 2009

Gli appuntamenti dell'Autunno

Riceviamo da AppenninoSlow


Autunno, tempo di marroni. Tante le occasioni per gustare il frutto tipico della Montagna

A Castiglione dei Pepoli venerdì 30 e sabato 31 1° edizione Sagra dei Marroni

A Sasso Marconi sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre Tartufesta – Viaggio tra i sapori della collina bolognese – ristorazione, antichi giochi tradizionali, mercato tematico del tartufo e dei prodotti del sottobosco, mercato tradizionale, dell’artigianato e delle curiosità. Esposizione e vendita dei prodotti tipici dell’Appennino a cura dei produttori locali.

Tra gli eventi in programma:

Il Naso d’Italia – sabato 31 dalle 15 alle 18 e domenica 1° dalle 9.30 alle 12 – selezioni regionali del 5° campionato nazionale dell’olfatto 2009 a cura di Olea e Viandanti dei Sapori con la collaborazione de i Borghi del Gusto. Il concorso è finalizzato alla valorizzazione e alla conoscenza delle doti olfattive.

Il Buon Gusto d’Italia – sabato 31 dalle 15 alle 18 e domenica 1° dalle 9.30 alle 12 – selezioni regionali del Campionato nazionale del Gusto a cura di Olea e Viandanti dei Sapori con la collaborazione de i Borghi del Gusto. È un gioco finalizzato alla valorizzazione e alla conoscenza delle doti gustative, aperto a chiunque voglia cimentarsi mettendo alla prova le doti delle proprie papille gustative in un divertente viaggio attraverso i sapori.

Motoraduno classica d’inverno – partenza da via Porrettana angolo via castello ore 9.30. aperto ad ogni tipo di moto e cilindrata si sviluppa sul percorso che va da Sasso Marconi a Brisighella lungo la Strada della Lavanda.

Fit-Tartufiamoci con il walking – camminata sportiva aperta a tutti in zona Monte Mario su un percorso di circa 8 km. articolato su strade e sentieri.

Spettacolo di burattini sabato 31 alle ore 15.30 presso il Giardino Grimaldi

Eugenio Finardi in concerto sabato 31 alle ore 21 presso il Teatro Comunale

Domenica 1 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale spettacolo di danza del ventre con “Le Odalische”.

A Monghidoro domenica 1° novembre Tartufesta e sagra dei prodotti del bosco – mercatino dei prodotti tipici, stand con golosità montanare, musica e danze con i Suonatori della Valle del Savena. Menù a tema e convegno sui Funghi e i loro ambienti alle ore 10.30 presso la Sala Stargate in via Olivetani.

A Monterenzio domenica 1° novembre – Festa dei Marroni presso i Parco Comunale . castagnaccio, caldarroste, crescentine montanare e vino nuovo, giochi e spettacoli.

Alle ore 16 presso la Sala del Consiglio comunale presentazione del libro La montagna dopo la guerra. Continuità e rotture nell’Appennino bolognese tra Idice e Setta-Reno dal 1945 al 2000. A cura dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Bologna.

Nessun commento: