venerdì 24 ottobre 2008

TARTUFESTA


TARTUFESTA A SASSO MARCONI per due fine settimana: 25 e 26 ottobre, 1 e 2 novembre.

Tartufi, l’eccellenza dell’enogastronomia, e poi oltre 200 espositori, tutta la rete commerciale di vicinato aperta e tanta accoglienza: è il programma dei prossimi due fine settimana di Turtufesta a Sasso Marconi.

Per il successo del doppio appuntamento si sono messi in moto in tanti. Dalla Provincia (l’automotrice della manifestazione), all’Ascom che ha dato il ‘carburante’, alla rete operativa di Sasso Marconi i commercianti in testa, i piloti. Il programma è stato presentato dal presidente e vice presidente dell’Ascom, Enrico Postacchini e Gilberto Lambertini, dall’assessore al turismo di Sasso Marconi Silverio Ventura, dal presidente Ascom di Sasso Marconi Zina Rovatti e da quello della pro-loco Franco Faggioli.

Tutti hanno riconosciuto la fattiva collaborazione di tutti gli enti e le associazioni coinvolte, in particolare quella del Comune che, avendo rifiutato nel proprio territorio la grande distribuzione, si impegna per qualificare l’attuale rete commerciale di vicinato per avvicinarla il più possibile all’eccellenza. Chi sceglierà la Tartufesta di Sasso Marconi potrà indagare le merci esposte su numerosi banchetti: ovviamente i tartufi bianco e nero, le castagne, i funghi, i formaggi, i salumi, i vini, i sempre più apprezzati dolci montanari e l’olio extra vergine d’oliva. Sasso Marconi ha censito la messa a dimora di oltre 23.000 ulivi, molti dei quali sono già a produzione.

Al piacere del palato, di cui ‘l’isola del gusto’ (lo stand gestito dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero) è l’emblema, si affianca anche un vasto programma culturale-informativo.

Inoltre la piazza sarà la sede dei giochi tradizionali delle sagre, come il salto con la corda, il tiro alla fune, il braccio di ferro, i giochi alle bocce, agli scacchi alla dama alle freccette , il subbuteo e l’hula hop.

Nessun commento: