lunedì 6 ottobre 2008

EOLICO fai da te'


“L’eolico fai da te’ è l’argomento dell’interessante corso, seguito da 25 tecnici e singoli utilizzatori di energia elettrica, che si è tenuto a Pioppe di Salvaro in una struttura concessa gratuitamente dalle Ferrovie.

I partecipanti, guidati da esperti dell’associazione organizzatrice, hanno realizzato, nelle due giornate di corso, un impianto tipo della capacità di 1 Kw. Lo hanno costruito in tutte le sue parti, hanno appreso la tecnica per innalzare la pala (tutta in legno e del diametro di 3, 6 metri) all’altezza di circa 10 metri da terra e hanno verificato come, con un po’ di tecnica e un po’ di buona volontà, il risparmio diventa una realtà. E’ il primo corso realizzato in Emilia Romagna e fa parte di un cartellone di iniziative promosse dalla Provincia di Bologna nel mese di ottobre.

Anche in Italia, grazie alla rete di autocostruzione solare, si sta diffondendo sempre più la tecnica di realizzare da sé un generatore eolico dimezzando i costi rispetto a quelli di mercato”, ha detto Matteo Morozzi, esperto del settore. “Organizziamo corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e incontri formativi nelle scuole. Inoltre diamo consulenze sulla progettazione, sulla realizzazione e sull’installazione degli impianti. Con l’autocostruzione”, ha poi sottolineato, “grazie anche agli incentivi previsti nella Finanziaria per promuovere l’uso delle fonti rinnovabili, con poco più di 2000 euro una famiglia media può tendere all’autosufficienza energetica per 20 anni”.

Chi ne vuole sapere di più può utilizzare il sito www.autocostruzionesolare.it.

Nessun commento: