di Mauro Muratori
Bologna Città e Provincia Autonoma
Partono i lavori per lo stralcio sud della Nuova
Porrettana: circa 2 chilometri di tracciato, per un investimento complessivo di
76,3 milioni di euro e una durata prevista del cantiere di 620 giorni.
L’intervento prevede una corsia per senso di marcia,
la realizzazione di due viadotti e di uno svincolo. Nessuna galleria lunga,
nessuna superstrada, nessuna opera ingegneristica particolarmente complessa.
Il conto, però, è significativo: oltre 38 milioni di
euro a chilometro. E quasi due anni di lavori per un tratto che, in altri
contesti, viene realizzato in tempi più rapidi e con costi decisamente
inferiori.
Non si tratta di una “grande opera”,
ma dell’ennesimo esempio del modo italiano di realizzare interventi
infrastrutturali di dimensioni ridotte: tempi lunghi, costi elevati e gestione
affidata a un Commissario straordinario, figura che ormai rappresenta più la
regola che l’eccezione.
Nel frattempo, i cittadini della
Valle del Reno e dell’Appennino continuano a fare i conti con traffico, perdite
di tempo e costi sempre più alti.
Servono infrastrutture realizzate bene, con tempi certi e costi giustificabili. Non cantieri interminabili e risorse pubbliche che si disperdono senza responsabilità chiare. Bologna e la sua provincia meritano rispetto, non sprechi.
10 commenti:
Il progetto è stato finanziato dieci anni fa, e redatto nel 2003, Muratori arriva adesso?
Fino a ieri l'altro faceva parte della Lega, quindi in contatto con il ministro delle infrastrutture, mai fatta una telefonata per segnalare quello che non gli tornava?
Infine: siccome lui arriva 20 anni in ritardo, si sveglia la mattina di Capodanno del 2026, e guardando i fondi del caffelatte appena trangugiato se ne esce che è tutto sbagliato e progettato male ...che facciamo? Sospendiamo tutto e aspettiamo altri 10 anni il suo progetto disegnato a mano su foglio in carta a quadretti?
I tempi di realizzazione delle opere pubbliche sono estremamente dilatati , specie se
confrontati con le opere private vedi per esempio il LIDL di Casalecchio costruito in appena 6 mesi !
Va bene hai ragione, del resto scrivi di uno della lega, non aspettarti miracoli, comunque...credi veramente che in una zona gestita da sempre dalla cooperativa PD e derivati, la cifra sia normale? Non credi che sia un tantino mostruosa? Non credi? Chi paga alla fin fine è sempre la maggioranza silenziosa.
Stai parlando di una confezione Lego che ha necessità solo di essere adattata alla località in cui viene montata con superfici analoghe a quelle previste e gli allacci di 4 sottoservizi alla rete locale sulla strada di fronte.
La parte della maggioranza silenziosa che paga le tasse perché dipendente o pensionato, mentre quella che le evade resta silenziosamente nei suoi 4 stracci per non farsi sgamare dalla Agenzia delle Entrate.
Ma di che state parlando? Il ponte sullo stretto è passato negli stessi 20 anni da 5 a 15 miliardi di euro di budget !!!
E l'aumento è avvenuto da quando il ministro salamella ha resuscitato la società apposita che era stata messa in naftalina dal governo Monti una dozzina di anni fa, cioè dal 2023 in avanti con il governo attuale.
E per fortuna che non avrebbero seguito le procedure normali con un nuovo appalto EU (come finirà che saranno costretti a fare), altrimenti sai fin dove arrivava il conto?
Mauro Muratori è semplicemente il gemello di salvino, se un progetto è approvato dalla sua maggioranza è ok, se lo stesso progetto viene fatto a Bologna è uno spreco.
Ma se saranno più di 3 anni che è uscito dalla lega perché non sopportava Salvini!
"Gemello di Salvino" ...proprî un bèl quel...!
+2
I finanziamenti per la Nuova Porrettana (in particolare lo stralcio sud del nodo di Casalecchio) provengono da un mix di risorse, con un contributo significativo stanziato durante l'attuale governo. Matteo Salvini.
Posta un commento