giovedì 2 maggio 2019

Dall'Inghilterra e dalla Germania in Appennino per le 'Armonie in Europa'

Torna in Italia la rassegna internazionale “Armonie in Europa” che da 34 anni coinvolge cori di diversi paesi europei e che sarà ospitata a Lizzano in Belvedere.


Si terrà dal 3 al 5 maggio a Lizzano in Belvedere “Armonie In Europa”, rassegna internazionale di cori organizzata dal Coro Monte Pizzo e patrocinata dal Comune di Lizzano in Belvedere e dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.
La rassegna si svolge in Italia per la quarta volta. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Saranno presenti quattro gruppi corali e circa 200 persone provenienti dall’Inghilterra e dalla Germania: “Manner quartett frohsinn 1925” in arrivo da Immendorf, vicino a Colonia; due cori inglesi dell’isola di Thanet, nel Kent: il “Thanet male voice choir” maschile e l’ “Armony Singer di Broadstair”, femminile, oltre ovviamente al coro ospitante di Monte Pizzo in rappresentanza dell’Italia.

Il programma si svilupperà in tre giornate: si comincia domani, venerdì 3 maggio, a partire dalle 17 con una serata di benvenuto nella piazza del paese, con musica, canti e degustazione di prodotti tipici della cucina locale. 
Sabato 4 maggio alle 20,45 è previsto il concerto nel “Palazzetto dello sport e della cultura Enzo Biagi”. 
Il week-end si concluderà la domenica mattina alle 10,45 con la celebrazione della messa nella Chiesa parrocchiale di San Mamante, durante la quale tutti i cori canteranno.

«Prevediamo per gli ospiti anche la visita dei luoghi più significativi delle nostre montagne e delle città d’arte più vicine» commenta Fabrizio Fioresi, presidente del Coro Monte Pizzo. «Soprattutto ci saranno momenti di gioia e di commozione da condividere con gli amici inglesi e tedeschi per consolidare i legami che la musica ha creato durante gli anni, un’armonia di canti, di popoli e di cuori. La nostra è una iniziativa che negli anni ha contribuito a diffondere e rafforzare valori come l'amicizia, la solidarietà, l'amore per la musica e la pace tra i popoli» . 
 


Nessun commento: