martedì 21 marzo 2017

Casalecchio di Reno. Giacomo Mazzariol presenta il suo romanzo sulla crescita con il fratello "supereroe" Giovanni.

Domani, mercoledì 22 marzo alle 15.30, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Giacomo Mazzariol presenta il suo fortunato e appassionante libro sulla crescita insieme a un fratello con sindrome di Down.

A cinque anni, e con due sorelle, Giacomo riceve l'annuncio che avrà un fratellino maschio e "speciale", ma questa diversità dagli altri si rivelerà inattesa e associata alla scoperta della parola "Down", e occorrerà attraversare l'adolescenza per riscoprirne il vero senso. La storia di Giacomo Mazzariol è raccontata nel libro Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

 
Nel 2015 Giacomo Mazzariol carica su Youtube, in occasione del 21 marzo Giornata mondiale sulla sindrome di Down, il corto "The Simple Interview", girato con il fratello minore Giovanni su un colloquio di lavoro molto particolare; il video ha un'eco imprevedibile tra il pubblico e nei media nazionali. La crescita insieme di Giacomo e di Giovanni viene raccontata da un romanzo di formazione capace di stupire, commuovere, divertire e fare riflettere, in cui l'autore "non ha avuto bisogno di inventare nulla" mettendo al centro la vitalità di Giovanni, un supereroe che ruba il cappello a un barbone e scappa e per cui il tempo non è mai più di "venti minuti", e il passaggio di Giacomo dal rifiuto e dalla vergogna al superamento delle categorie di "normalità" e "diversità" del pensiero comune, per lasciarsi travolgere da quello che oggi, in ogni caso è il su migliore amico.

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Giovanni oggi ha tredici anni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: