martedì 16 agosto 2016

Castiglione dei Pepoli onora Ettore Ballotta.

Venerdì prossimo, 19 agosto, con inizio alle 21, nella Piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli, la prestigiosa Orchestra del Conservatorio Maderna di Cesena intonerà le note della musica di Ettore Ballotta, il Maestro e compositore di canzoni scomparso nel 2015. Il concerto è in onore all'indimenticato compositore che volle vivere i suoi ultimi anni proprio nel Comune di Catiglione.


Ballotta ha lavorato per molti anni con le orchestre della RAI, è stato docente del Conservatorio G. B. Martini, titolare della cattedra di “Musica d’uso” e ha formato decine di compositori e arrangiatori che, grazie ai suoi insegnamenti, sono divenute figure di grande rilievo nel panorama musicale italiano.
E proprio alcuni dei suoi “allievi” (Daniele Furlati, Marco Biscarini, Andrea Di Maria, Gian Marco Gualandi, anche coordinatore artistico della serata) si alterneranno sul palco nel dirigere l’Orchestra che eseguirà brani di Ballotta o legati ai suoi gusti musicali.

L’evento sarà presentato da Marco Tamarri e si propone come la prima edizione di un appuntamento che vuole diventare una ricorrenza annuale per onorare la memoria del Maestro Ballotta e valorizzare la figura dell’ arrangiatore.

In caso di maltempo il concerto, che è a partecipazione libera, si terrà presso il Teatro Parrocchiale.

Nessun commento: