giovedì 25 agosto 2016

Monzuno. Concerto d'organo per San Luigi.

di Ida Zanini

Oggi, giovedì 25 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Monzuno, concerto di Sergio Zigiotti al mandolino napoletano e Marina Scaioli al cembalo e all’organo e fa parte delle programma della festa di San Luigi.
Il titolo è Il Canto di Partenope - Il fascino del repertorio barocco napoletano - e verranno proposti brani di A. Guerra, D. Scarlatti, F. Durante, L. Leo, F. Fenaroli, Cimarosa, E. Barbella, G.B. Gervasio.

Verranno eseguite musiche originali per mandolino napoletano che, benché inserite a pieno titolo nel repertorio classico, sono permeate di riferimenti al repertorio popolare napoletano, come spesso accadeva in una contaminazione senza confini tra arte musica e società; ugualmente l’assaggio di repertorio napoletano all’organo si inoltra in brani di destinazione mista (per organo e per cembalo), nel quale l’utilizzo delle sfumature timbriche dona spessore alla piacevolezza delle melodie.

Il concerto è a cura dell'Associazione Arsarmonica e fa parte della XXXI rassegna “Itinerari Organistici nella provincia di Bologna” .

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma che noiosi questi monzunesi ma un po' di vita in questo comune non c' è proprio più.