martedì 22 dicembre 2015

Renzi inaugura la Variante di Valico.


Da Il Sole 24 Ore

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà domani, mercoledì 23 dicembre, alle 11.30, all'inaugurazione della Variante di Valico, il raddoppio del tratto appenninico della A1, nella tratta fra Bologna e Firenze.
 
L’opera viene alla luce a 32 anni dal varo del primo progetto, nel 1982. Progetto che fu realizzato dall’architetto Pier Luigi Spadolini. Il tracciato attraversa due regioni (per 43,181 km in Emilia Romagna e per 14,993 km in Toscana) e si compone di 45 opere principali di cui 23 viadotti (per uno sviluppo totale di 10,4 km) e 22 gallerie (per un totale di 29,273 km).
 
La sezione stradale è realizzata con un minimo di tre corsie per senso di marcia con le dimensioni tipiche - 3,50 m per la corsia di sorpasso veloce, 3,75 m per quelle di sorpasso e di marcia normale e 3,00 per la sosta di emergenza - e uno spartitraffico di almeno 4,00 metri. I tratti in galleria sono caratterizzati da due corsie di marcia da 3,75 m e una corsia di emergenza, per maggior sicurezza, anch'essa da 3,75 m.
Le pendenze del profilo longitudinale si mantengono intorno al 2% e la quota massima di valico è stata abbassata dai 716 metri sul livello del mare del percorso attuale a 490 metri slm..


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo si recherà a Ripoli per congratularsi per la situazione in cui versa quella frazione?

Renzi Entusiast ha detto...

I professionisti del piangisteo ed i perpetui lamentosi si stanno rodendo il fegato, finire un'opera colossale in soli 9 anni li fa impazzire di rabbia.
Il merito non và sicuramente solo al nostro Presidente del Consiglio che si è fortunosamente trovato ad inaugurare un'opera non avviata da lui, il senso delle sue considerazioni a favore del "FARE" le trovo comunque positive.
Per i danni collaterali connaturati per una così imponente opera (vedi Ripoli), penso si provvederà al meglio con opportuni lavori ed indennizzi.
Per queste opere speriamo in un'altra prossima inaugurazione dello stesso Presidente.

Paolo Pasquino ha detto...

http://viveremonzuno.it/2015/11/ingegneria-degli-errorila-variante-di-valico-7/