venerdì 18 dicembre 2015

Alla Rocchetta Mattei la presentazione del libro di Tiberio Rabboni.



Domenica prossima, 20 dicembre alle 17, nella Rocchetta Mattei di Riola, in comune di Grizzana Morandi, Tiberio Rabboni ( nella foto) presenta il suo libro 'Cinquanta passi in avanti. Quando la politica e la società camminano insieme', edizioni Pendragon.

Affiancheranno l’autore, Graziella Leoni, sindaco di Grizzana Morandi e Marco Tamarri, responsabile Turismo e Cultura Unione Comuni Appennino bolognese.

Il libro, che si può leggere come il 'diario di 50 realizzazioni' di un assessore emiliano-romagnolo, racconta un pezzo di storia della regione, tra il 1988 e il 2014, filtrato dall’esperienza diretta di un amministratore, Rabboni, impegnato a livello provinciale e regionale.
Una raccolta di progetti che mostrano che nella notte italiana i politici non sono tutti dello stesso colore, che la politica non è solo malaffare, corruzione e clientelismo, ma anche passione, lavoro, volontà di cambiare in meglio la propria comunità.

Tiberio Rabboni vive nei pressi di Porretta Terme, sull’Appennino, dopo aver trascorso la prima parte della vita nella pianura bolognese e nel capoluogo.

Nel 1975 è eletto in Consiglio comunale a Galliera. Negli anni Ottanta entra nel Consiglio provinciale di Bologna dove viene nominato assessore alla Scuola, formazione professionale e alla sicurezza sociale.

A metà degli anni Novanta partecipa alla prima Giunta provinciale dell’Ulivo con le deleghe alla Pianificazione territoriale, edilizia residenziale pubblica, trasporti e viabilità. Nel 1996 è nominato vice presidente della Provincia di Bologna. Dal 2005 al 2014 è componente della Giunta della Regione Emilia-Romagna con la responsabilità dell’Agricoltura ed economia ittica. Per quattro anni è presidente dell’Associazione delle Regioni Europee per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del GAL Appennino Bolognese.

Nessun commento: