mercoledì 17 dicembre 2014

Marzabotto. Bloccata da una frana la strada che da Gardelletta porta a Monte Sole.



Una profonda voragine al centro della strada che congiunge La Quercia a Gardelletta ha imposto la chiusura della via che garantisce il transito  verso la Val di Setta ai residenti di Monte Sole. La Quercia è sostanzialmente isolata e per raggiungere i servizi gli abitanti della storica borgata debbono raggiungere la valle del Reno e la Porrettana.
A portare via il fondo dalla carrabile sono state le acque del Setta, il cui corso proprio in quel punto lambisce la parete su cui si trova il tratto asfaltato. La portata del fiume, aumentata in questi ultimi mesi per le abbondanti piogge, ha eroso il basamento fino a togliere l’appoggio ad un tratto di asfalto.  L’apertura della voragine è stata la immancabile conseguenza.
Uno sbarramento impedisce ora di transitare ed è stato effettuato già un primo intervento per allontanare il corso del fiume dalla parete del bordo della strada. Si sta ora valutando come meglio intervenire per ottenere il ripristino della viabilità.
“ A breve Società Autostrade presenterà agli enti coinvolti, fra cui il Comune,  il progetto di intervento che intende mettere in atto per ridare percorribilità alla strada,”  ha spiegato il sindaco di Marzabotto Romano Franchi. “L’intervento infatti è a carico di Autostrade poiché la strada interrotta è fra quelle realizzate dalla Società nell’ambito della Variante di Valico”. In merito ai tempi per ultimare l’opera di messa in sicurezza, il sindaco ha precisato che si sapranno con la presentazione del progetto e le relative valutazioni. “Si sta comunque procedendo per il ripristino della viabilità di cantiere utilizzata per i lavori della Variante di Valico e che consentirà di mettere in comunicazione La Quecia con Ponte Locatello,” ha precisato ancora il primo cittadino. “Ciò renderà più agevole raggiungere la provinciale Val di Setta. Si sta  operando per garantire il ripristino in tempi il più brevi possibile per l’importanza che la strada interrotta ha anche per il collegamento diretto delle valli del Reno e del Setta”. 




Nessun commento: