mercoledì 31 dicembre 2014

Così abbiamo iscritto on line Benito Mussolini al Pd. L'iscrizione è valida per tutto il 2014. Il tutto ci è costato 15 euro. La password? Faccettanera.



Riportiamo questo articolo di ‘il Giornale.it’, segnalato da un lettore, per sorridere un po’ dopo un anno che ha riservato poche occasioni  per farlo e per far riflettere sulla opportunità offerte ai burloni dalla informatizzazione di molte procedure. 

Ecco l'articolo: 
 
Abbiamo iscritto Benito Mussolini al Pd. A sua insaputa, ovviamente. Come pare accada spesso, almeno a Roma.  Gli eredi del Duce inorridiranno, ma per poco: è questione di poche ore. L'iscrizione è valida per tutto il 2014 e probabilmente non la rinnoveremo. Il tutto ci è costato 15 euro. Cinque euro al giorno per la Renzi-experience . Ma che volete: la provocazione intellettuale non ha prezzo. Per tutto il resto c'è la carta di credito.
È quella - infatti - l'unica cosa vera della nostra iscrizione, che perfezioniamo in quattro minuti quattro sul sito del Pd, trovandoci alla fine democratici per interposta persona e sbigottiti perché inizialmente convinti che l'intelligenza digitale del più grande partito italiano prima o poi ci avrebbe posto davanti a qualche ostacolo insormontabile per noi burloni nemmeno troppo smanettoni. E invece niente. Tutto liscio. Al massimo un paio di captcha , quei codici alfanumerici leggermente distorti da ridigitare che servono semplicemente a dimostrare che alla tastiera c'è un essere in carne e ossa e non un «bot», ovvero un computer. E la moral suasion di un avvertenza: «Dichiaro che i dati inseriti sono autentici, completi (...) di non aver compiuto altre iscrizioni al Pd e sono consapevole che il conferimento di dati non conformi al vero o l'effettuazione di plurime iscrizioni verranno considerati alla stregua del rilascio di false dichiarazioni in scrittura privata, dando luogo alle relative responsabilità anche di natura penale». Ma i nostri dati sono autentici e completi, in fondo. E certo Mussolini non era già socio del Nazareno.
Per il resto, la procedura elettronica di iscrizione al Pd richiede poche informazioni: l'indicazione di una sezione (per il nostro scegliamo quella di Predappio, selezionandola da un menu a tendina che indica tutti i circoli sul territorio) e l'indicazione di un nome utente, di un nome e cognome, del sesso, di una data e di un comune di nascita. Digitiamo tutti i dati veri di Mussolini (Predappio, 29 luglio 1883) e da questi estraiamo con un semplice programma disponibile a tutti online un codice fiscale, che si limita a postdatare l'anno di nascita al 1983. Quindi ecco MSSBNT83L29H017H. Poi alcuni agili passaggi sulla residenza (piazza Venezia 1, Roma), l'indicazione di una carta d'identità per la quale mischiamo a caso i numeri della nostra, un paio di numeri di telefono inventati, la nostra mail (vera) per ricevere l'autenticazione. Che arriva rapidamente e, dopo un paio di passaggi, tra cui la modifica della password temporanea in una a nostra scelta (optiamo per: faccettanera ) ci consente di ultimare l'iscrizione con la scelta della cifra da versare (il minimo è 15 euro se non si vuole la tessera Gold), i dati della carta di credito e quelli per la fatturazione. Il sistema approva, ci invia una mail di conferma («Gentile Benito Mussolini, questa email ti viene inviata a seguito del completamento del tuo tesseramento online al Partito Democratico») e la tessera digitale temporanea che vedete riprodotta a fianco, con tanto di numero di serie (99982014|15605173) e in alto a destra la firma del segretario nazionale. Cioè Matteo Renzi.
Finito? Finito. Così facile? Così facile. Iscriversi alla «più grande forza riformista del Paese», come recita il sito, è più o meno come acquistare un paio di mocassini in saldo su Zalando . L'unica differenza è che in questo caso le scarpe si fanno al Pd.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"il Giornale.it" è specialista in queste ca..ate, altro di sano non sa fare.

Anonimo ha detto...

Davvero troppo facile!
Dorebbero imparare da altre forze politiche.
Entrare in Cosa Nostra, ad esempio, è molto più difficile!

Anonimo ha detto...

Un autentico colpo di genio. Una risata comincia gia' a seppellire il PD

Anonimo ha detto...

ma a roma capitale 31 dicembre 2014 10:04 amministra il pd con marino

Anonimo ha detto...

vedi vedi vedi

31 dicembre 2014 10:04

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/30/corruzione-mose-expo-mafia-capitale-2014-anno-dei-grandi-scandali/1297410/

Anonimo ha detto...

siamo tutti somellier?

http://www.iltempo.it/2.797/2014/12/29/che-vita-al-pd-4500-euro-in-enoteca-1.1362263

ma bonaccini parla di sobrietà

Anonimo ha detto...

c'è crisi 31 dicembre 2014 10:04 e NOI dobbiamo essere SOBRI

http://www.beppegrillo.it/2014/12/le_spese_pazze_del_pd_con_i_soldi_dei_cittadini.html