venerdì 18 luglio 2014

Marzabotto ha ritrovato 'la Musica Perduta degli Etruschi'.




 
Questa sera 18 luglio, alle 21, nella Necropoli della città etrusca di Marzabotto , riecheggerà ‘La musica perduta degli Etruschi’ grazie all’etruscologa Simona Rafanelli, direttore del Museo Archeologico ‘Isidoro Falchi’ di Vetulonia (Castiglione della Pescaia) e al musicista Stefano Cocco Cantini, sassofonista jazz noto a livello internazionale anche per avere collaborato con alcuni tra i più grandi jazzisti come: Chet Baker, Michel Petrucciani, Billy Cobham, Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Bollani e tanti altri. La prestigiosa rivista americana “Doen Beat” lo ha definito uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano.
Lo spettacolo è l’esito brillante di una ricerca mirata sulle fonti storiche e iconografiche. Lo studio  ha raccolto testi degli storici antichi che hanno parlato degli Etruschi, della loro arte e della loro musica, cercando di capire come e cosa suonavano. Una performance originale, spettacolo /intervista dei due esperti, intervallata da brani musicali e da letture di testi antichi. 

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 19, dalla visita guidata all'area archeologica seguita da un happy hour a cura dei ristoratori locali.

Nessun commento: