venerdì 19 aprile 2013

A Sasso Marconi si affronta il tema 'Quali alternative all'economia di mercato?'



Il Comune di Sasso Marconi informa:
Domani, sabato 20 aprile alle  9,30  incontro sul tema  Quali alternative all’economia di mercato? Scenari locali e globali’. Interviene,  Mauro Bonaiuti dell’Università di Torino.

L’incontro, il primo dei 4 programmati,  ha lo scopo di investigare se esistono modelli alternativi alla dominante economia di mercato e quali ne sono i fondamenti. Proverà a rispondere ad alcune domande fondamentali: esistono esperienze economiche fondate su principi diversi? Le leggi dell'economia sono leggi "naturali" come pretenderebbe l'economia ortodossa o, piuttosto, tratti storicamente e politicamente costituiti? Attraverso questa prospettiva analizzeremo infine l'evoluzione nel tempo del mercato, dello Stato e delle economie fondate sulla reciprocità e proveremo ad analizzare il ruolo e le prospettive delle recenti forme di economia solidale.

1° laboratorio
: il primo lavoro di gruppo ha l’obiettivo di valutare, alla luce di quanto discusso nella prima parte, lo scenario locale e definirne risorse, debolezze e potenzialità rispetto alla costruzione di forme di economia alternativa.

Gli altri incontri sono previsti il 27 aprile, l’11 e il 18 maggio.
Il programma completo è disponibile sul sito web www.comune.sassomarconi.bologna.it

Tutti gli incontri si terranno presso la ‘Casa della Natura’, il nuovo centro di documentazione didattico/scientifico dell’Oasi San Gherardo (via Rio Conco, Pontecchio di Sasso Marconi).
Per raggiungere San Gherardo: http://www.ecosistema.it/sangherardo/1020.htm

Al termine degli incontri, portando qualcosa da condividere, sarà possibile fermarsi per pranzare in compagnia nella suggestiva cornice della riserva naturalistica di San Gherardo.

Per maggiori informazioni e confermare la propria partecipazione: info@decrescita.it, tel. 328-6250095



Nessun commento: