sabato 22 dicembre 2012

'Una bici mille speranze 2013 – dal sud al nord del mondo. Presentazione della nuova campagna di raccolta fondi dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus.




Mauro Talini
 Mauro Talini, diabetico insulino-dipendente intraprende una nuova leggendaria impresa: affronterà in solitaria un percorso di 25.000 km in bicicletta lungo tutto il continente americano, partendo dall'Argentina fino ad arrivare in Alaska.
A gennaio la partenza.
La pedalata avrà lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche dei diabetici e anche sui progetti che l'associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus (AIPK) segue nelle aree del sud America.
Ha partecipato alla presentazione del progetto lo stesso Talini che ha motivato il suo impegno e le ragioni che lo portano a sfidare l’impossibile: “Il diabete non è un limite e il bene esiste, lo testimoniano i missionari”. Ha poi commentato la sua impresa dicendo che il peso non è la lunghezza del percorso, ma la continuità. Ogni giorno per sette mesi Talini infatti dovrà affrontare un lungo percorso non sempre in condizioni ottimali.
Ha poi aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva cosa lo spinge a sfidare la fatica. “E’ la mia missione. Mi affido a Gesù e a Maria la mia forza è leggere i salmi durante i trasferimenti e dialogare in modo sereno con il Creatore. Fino a quando avrò il ‘fuoco’ dentro partirò”.
Marta Graziani presidente dell’Associazione Padre Kolbe  ha poi presentato la campagna di raccolta fondi  dal titolo “una bici mille speranze 2013- dal sud al nord del mondo”.

Ha spiegato che  Mauro Talini, ciclista diabetico e socio attivo dell’Associazione, da anni realizza viaggi in solitaria per dimostrare che il ‘diabete non è un limite, ma una scuola di vita’, e che è possibile anche nelle sue condizioni prodigarsi attivamente a favore di progetti come quello rivolto ai bambini de “La Città della Speranza” in Brasile. In particolar modo lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore di 180, tra bambini e ragazzi che frequentano il centro de “La Città della Speranza”, dando loro l’occasione di partecipare ad un corso di alfabetizzazione informatica e ai laboratori interattivi ad esso collegati, per trasmettere l’importanza dello strumento ai fini di un impiego futuro.
La raccolta fondi dell’Associazione Padre Kolbe per il 2013 non sarà dedicata solo a “La Città della Speranza”. Infatti alle tappe del viaggio di Mauro Talini, mentre risalirà dal Sud al Nord l’America e attraverserà le varie Nazioni, corrisponderanno altri progetti di raccolta fondi, sempre rivolti a supportare i centri che le Missionarie Padre Kolbe hanno in Argentina e in Messico, per l’educazione e lo sviluppo dei bambini e dei giovani in difficoltà.  
A.I.P.K Onlus, ha detto Marta Graziani, crede fortemente che l’educazione sia lo strumento che dona la spinta a voler vivere pienamente la propria esistenza e sia alla base della formazione integrale della persona come strumento di sviluppo di un Paese e di una società.
Tutti i dettagli dei progetti e della raccolta fondi verranno pubblicati sul sito
www.unabicimillesperanze2013.org.
La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali dell’Assessore Luca Rizzo Nervo del
Comune di Bologna che ha sottolineato la particolarità del suo Assessorato, unire sport e salute, e quindi è particolarmente felice di appoggiare questa impresa straordinaria che ha inoltre come valore aggiunto la solidarietà.
Di seguito sono intervenuti il dott. Enzo Chiarullo a nome del Sindaco di Sasso Marconi, confermando la partecipazione del suo Comune  e Adolfo Soldato, Vice Sindaco del Comune toscano di Massarosa, del quale Talini è originario, che ha affermato che “ Il Comune di Massarosa ha un campione particolare, che non vince medaglie d’oro alle Olimpiadi ma è un campione di solidarietà”.
Hanno inoltre partecipato alla presentazione, Marco Marchetti, rappresentante
dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici ANIAD, il Dott. Roberto Betocchi di Novo Nordisk s.p.a e Giancarlo Maini, rappresentante del gruppo Ciclistico OVER 70.
Mauro Talini alla conferenza con la sua bicicletta
La conferenza si è conclusa con la consegna a Mauro Talini del premio di rappresentanza della Regione Emilia Romagna e l’invito per tutti coloro che vorranno salutarlo, a partecipare Domenica 30 dicembre alle ore 15,30 presso l’aeroporto Marconi di Bologna alla cerimonia di saluto.

Sarà possibile seguire costantemente il viaggio di Mauro Talini: sul sito
http://www.gpsweb.it/index.html attraverso il localizzatore; con il Blog
http://www.maurotalini.blogspot.it/, sulla pagina face book dell’associazione.
Tutti coloro che vorranno donare a favore della campagna, potranno farlo direttamente
all’Associazione e attraverso il sito internet de La Rete del dono, all’indirizzo
www.retedeldono.it nella pagina dedicata al progetto.

Per informazioni: tel. 051/846065  cell. 3331069780
REFERENTE: Marta Graziani - Presidente A.I.P.K. Onlus
info@aipkolbeonlus.org

Nessun commento: