martedì 8 giugno 2010

Dante Franchi denuncia la mancanza di sicurezza in Porrettana

Oggetto: Quesito relativo a sicurezza e prevenzione nella SS 64 Porrettana.


Illustrissimi signori,
sono un cittadino di questa Regione e di questa Provincia che per ragioni di residenza percorre quotidianamente la Statale Porrettana,prevalentemente nella tratta che va da Casalecchio di Reno a Vergato ma non solo.
Sono certo che non vi annuncio nulla di nuovo parlandovi dello stato di estremo degrado in cui versa questa arteria stradale.
Dalla apparente assenza di attenzione e dal progressivo ed inarrestabile peggioramento della situazione, a cui assistiamo oramai non da mesi ma bensì da anni, non sono invece certo che sia presente a Voi ed alle Istituzioni che guidate il grado di pericolosità che questo degrado rappresenta quotidianamente per le migliaia di incolpevoli quanto obbligati fruitori di questa unica arteria stradale che non presenta alternative.
Sono naturalmente a conoscenza fatto che si tratta di Strada Statale e che competerebbe ( uso il condizionale) ad ANAS – che ci legge in cc
– il compito di provvedere al mantenimento ed alla sicurezza della strada in questione ma, visto che oramai è del tutto evidente che ANAS non adempie, io anche in nell’ottica di quella sussidiarietà di cui tanto si sente parlare mi rivolgo a Voi per chiedere se di fronte al grave stato di pericolosità che incombe su intere comunità, le Istituzioni da Voi presiedute -le più vicine ed elette dai Cittadini - hanno o meno volontà e strumenti per imporre almeno gli interventi indispensabili per prevenire il verificarsi di quelle che poi definiremmo disgrazie, anche attivando le Autorità preposte al controllo ed alla applicazione dei doveri di prevenzione.

E' emblematica la situazione di questa Strada, in località ponte Oggiola. Le buche che provocano questo restringimento di carreggiata nel pieno di una curva esistono da anni e sono causate da un affioramento di acqua risolvibile solo con un intervento di drenaggio o governo dell'acqua.
Ringrazio per la cortese attenzione e attendo fiducioso.

Marzabotto, 22 maggio ’10



Nei giorni successivi ho ricevuto da ANAS la seguente mail

Gentile Dante Franchi,
in riferimento alla Sua pratica numero 122758 del 22/05/2010
Le comunichiamo che la stessa è stata inoltrata all'Ufficio competente : Area Tecnica ed Esercizio del Compartimento della Viabilità per l'Emilia Romagna.
La ringraziamo per aver contattato L'Ufficio Relazioni con il Pubblico di ANAS S.p.A.
Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta.
Per migliorare il servizio può compilare il questionario di soddisfazione presente sul nostro sito HYPERLINK "http://www.stradeanas.it/" alla voce 'RELAZIONI CON IL PUBBLICO' , 'Ufficio relazioni con il pubblico'.

ANAS S.p.A.
841.148
Ufficio Relazioni
con il Pubblico

Mi spiace davvero dover rendere noto che da Regione e Provincia non vi sia stato ad oggi neppure un normalissimo e semplice riscontro, ne tantomeno sia dato di conoscere le loro intenzioni.
Anche questo, come i tanti altri pericoli resta perciò li inalterato, esattamente come il silenzio della Istituzioni interpellate.

Nessun commento: