mercoledì 28 aprile 2010

Don Dario chiude il Consiglio Comunale

La maggioranza di centro sinistra di Sasso Marconi abbandona l’aula consigliare, fa mancare il numero legale e la seduta di conclude. Non viene così affrontata la tematica ‘don Dario Zanini componente del Comitato per le Vittime di Monte Sole’. Il sacerdote è stato proposto dal comune di Monzuno a far parte dell’organismo, ma l’indicazione ha suscitato una forte reazione della sinistra poichè trova revisionisti i lavori di ricerca di Don Dario in merito ai fatti avvenuti durante l’occupazione tedesca e l’insorgenza partigiana e non gradisce quindi la sua presenza nel Comitato. Il tema è Stato portato al vaglio del consiglio comunale di Sasso Marconi dal PdL che ha presentato un documento a sostegno del sacerdote, nel quale, fra l’altro si legge: “ auspichiamo che Don Zanini possa fare parte del Comitato avendo egli una vastissima conoscenza storica di quei fatti oltre ad aver provato sulla propria persona la violenza delle truppe naziste con la perdita di numerosi parenti e amici”. Il capogruppo di maggioranza Mirco Turrini ha subito annunciato l’uscita poiché ha ritenuto la proposta ‘provocatoria’ e perché Sasso Marconi non è coinvolto nel Comitato. Alla minoranza non è rimasto che allontanarsi dalla sala consigliare e annunciare che il documento sarà ripresentato.

1 commento:

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Beh, questo fatto mi lascia perplesso e con diversi interrogativi ! I signori che amministrano Sasso Marconi, non fanno parte della stessa corrente che in parlamento invoca spesso il rispetto delle parti e dell'opposizione ?? Non sono gli stessi che continuano a rimandare le riforme costituzionali, affinchè l'attuale governo non sia ricordato nei libri di storia, come quello che ha modernizzato il nostro paese ??
Penso proprio che siano gli stessi! Certo a livello locale, la notizia a meno risalto, però trovo comunque inaccettabile che un consiglio comunale finisca, perchè alla maggioranza non piace un punto dell'ordine del giorno presentato dall'opposizione.
Non voglio entrare in merito alla questione di Don Dario Zanini, dal momento che mi sembra che questa storia sia stata fin troppo strumentalizzata. A mio parere però sarebbe stato corretto ascoltare e discutere il documento a favore del parroco che opera a Sasso Marconi e che ha ricevuto molte critiche nelle ultime settimane. Ricordo anche, che consiglieri, giunta e Sindaco ricevono gettoni di presenza e sono stipendiati da noi cittadini per portare in aula tutte le problematiche del comune e non solo quelle che interessano all'attuale amministrazione.
A questo punto, posso solo sperare in una risposta altrettanto compatta del Pdl e magari anche di Sasso Libera, quindi che per il prossimo consiglio sia chiesto ed approvato come uno dei primi argomenti dell'ordine del giorno, in questo modo la maggioranza sarà costretta a rimanere in aula ad ascoltare tutte le voci del consiglio.

Manuel Guido Garagnani