giovedì 4 febbraio 2010

Ciaspolata lungo la Via degli Dei.


Riceviamo e pubblichiamo:



Nel nostro territorio non abbiamo impianti di risalita, ma la neve può essere anche qui occasione di svago e divertimento. E’ per questo che abbiamo organizzato domenica 7 febbraio 2010 una ciaspolata lungo la Via degli Dei.
Le ciaspole sono le classiche racchette da neve, usata da tempi remote soprattutto nei paesi nordici per spostarsi quanto la neve alta rendeva impraticabile le strade ed i sentieri. Il ritrovo è previsto davanti al Municipio di Monzuno alle ore 8.30. Ognuno dovrà procurarsi le proprie ciaspole ed avere scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato.
Se dovesse mancare la neve, pazienza, faremo in ogni caso una bella passeggiata e gustare ottime specialità locali.

Scheda informativa:
ore 8.30 Ritrovo davanti al Municipio di Monzuno
ore 8.45 Partenza
ore 13,30 arrivo a Madonna dei Fornelli e sosta pranzo
ore 15.00 rientro alle auto
Lunghezza: Km 11
Difficoltà: Facile

Quota di partecipazione
19,00 euro
16,00 euro ai soci CAI

La tariffa comprende:
Pranzo a mezzogiorno presso il ristorante Musolesi, guida CAI che accompagna lungo il percorso, e assicurazione. Prenotazione obbligatoria. L’escursione verrà effettuata con minimo 10 partecipanti.

LE RACCHETTE DA NEVE
Camminare con le racchette da neve è un modo per continuare, anche nei mesi invernali e lungo i pendii innevati, quell’attività escursionistica prevalentemente estiva. Su percorsi facili, con poca pendenza, le racchette da neve sono alla portata di tutti. E’ consigliato l’uso di scarponcini impermeabili, e magari le ghette, dopo di che pronti a partire e l'avventura può avere inizio. Camminare con le racchette non comporta la conoscenza di una tecnica particolare, fatti i primi passi ci si abitua e si procede anche speditamente. All’inizio è bene un po’ di allenamento su percorsi piani o poco pendenti e con sede stradale sufficientemente ampia, dopo di che ci si può anche inerpicare per stretti sentieri. Oggi, la tecnologia ha creato ciaspole leggere, e si va dalla plastica fino a materiali tecnici con leghe particolari di alta qualità e costo. La bellezza e la sensazione straordinaria del camminare su un soffice manto nevoso vi ripaga ampliamente della poca fatica in più che si fa rispetto al camminare senza.

Chi volesse, sabato 6 febbraio può partecipare anche ad un altro giro in ciaspole sull'Alpe di Monghidoro organizzata dall’Associazione Sentieri di Italia. Per tutte le informazioni, contattateci.

Informazioni e prenotazioni:
AppenninoSlow: 051.6527743 - info@appenninoslow.it

Nessun commento: