mercoledì 25 novembre 2009

Sasso Marconi, Comune a cinque stelle


Riceviamo e pubblichiamo:

C’È ANCHE SASSO MARCONI TRA I COMUNE A 5 STELLE PREMIATI NEL 2009 DALL’ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI (WWW.COMUNIVIRTUOSI.ORG)

Promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio (e con il patrocinio delle principali reti di enti locali attive oggi in Italia), il riconoscimento Comune a 5 Stelle si propone di selezionare e premiare le migliori esperienze italiane in campo ambientale, individuate in diverse categorie che riguardano la gestione dei rifiuti, la mobilità, la gestione del territorio, l’impronta ecologica della macchina comunale e i nuovi stili di vita.
Tra gli oltre 170 progetti presentati dai 55 comuni iscritti al bando 2009, sono stati individuati 1 comune vincitore assoluto ed 1 per ognuna delle 5 categorie. E’ Bra (CN) il Comune vincitore assoluto del Premio Comuni a 5 stelle, per la qualità e la trasversalità delle proposte messe in campo in tutte le categorie del Premio, ma Sasso Marconi si è aggiudicato il premio per i Nuovi Stili di Vita ed è entrato nella rosa dei 5 comuni virtuosi. Gli altri vincitori sono Santa Caterina dello Ionio (CZ) per la categoria Gestione del territorio; San Benedetto del Tronto (AP) per Impronta ecologica; un ex aequo per la categoria Rifiuti tra Mercato San Severino (SA) e Pettorano sul Gizio (AQ); Castelfranco Veneto (TV) nell’ambito della Mobilità.
Sasso Marconi ha presentato una serie di azioni concrete fatte nei vari settori e, grazie al progetto Scelgo Io, propone una serie di attività mirate alla diffusione, nei confronti dei cittadini, della consapevolezza nei consumi e alla sensibilizzazione verso comportamenti quotidiani rispettosi delle esigenze dell’ambiente. Il supporto e la collaborazione di organizzazioni tipo Mercato Diverso hanno consentito all’Amministrazione comunale sassese di realizzare un percorso preciso che comprende diverse aree di applicazione come il Mangiare (alimentazione naturale, produzioni con sistema biologico, filiera corta e GAS - gruppi di acquisto solidale); l’Abitare (sostenibilità ambientale e bioedilizia, efficienza energetica dell’edificio, incentivi finanziari per l’efficienza energetica, rifiuti); Muoversi (turismo sostenibile, turismo responsabile); Commercio Equo e solidale; Finanza etica. Al centro del progetto, che non a caso si chiama Scelgo io, c’è la persona in grado di scegliere con consapevolezza il meglio per sé e per il futuro di tutta la comunità.
“Avere ottenuto il riconoscimento è un risultato importante – ha spiegato il primo cittadino di Sasso Marconi Stefano Mazzetti - e premia una serie di provvedimenti presi per garantire e migliorare gli standard qualitativi della vita sulle nostre colline. Abbiamo creato una buona base per poterci distinguere in termini di gamma di servizi e opportunità la comunità. La maggior parte dei miei concittadini ha dedicato grande attenzione alle nostre attività a tutela dell’ambiente e ai consumi, si tratta ora di mantenere questo primato attraverso azioni coerenti e politiche eco-compatibili a sostegno dei comportamenti virtuosi dei sassesi”.
Per informazioni, richieste o suggerimenti:

Assessore all’ambiente Pierpaolo Lanzarini planzarini@smarconi.provincia.bologna.it

Associazione Comuni Virtuosi www.comunivirtuosi.org

Gruppo COMUNI VIRTUOSI su Facebook www.facebook.com/group.php?gid=39939684079

Nessun commento: