lunedì 29 gennaio 2024

Smog, altri due giorni di bollino rosso in Emilia-Romagna

 Tra le misure emergenziali in vigore, lo stop ai Diesel Euro 5


Continua l'allerta smog in Emilia-Romagna, dove sono state prorogate fino a mercoledì 31 gennaio compreso le misure emergenziali per la qualità dell'aria: tra queste, lo stop ai diesel Euro 5.

Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale, in base alle misure adottate dalla Regione Emilia-Romagna e collegate al Pair.

È quanto stabilito in seguito alle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri delle polveri sottili pm10.
    Fino a mercoledì, giorno del nuovo monitoraggio, sono previsti lo stop ai diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni con più di 30mila abitanti e l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi. (ANSA)


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ieri ho attraversato la pianura Padana, dal Veronese, Oltrepo Mantovano, bassa modenese poi bolognese fino a Casalecchio.
La dvastazione della terra con migliaia di altri ettari distrutti per un nuova crescita del tumore di cappannoni è ripresa alla grande, dopo la relativa stasi di questi anni dal 2009.
E' ovvio che una crosta di asfalto, cemento non avra' MAI aria decente, solo veleni. E neppure cibo (che tanto poi lo importiamo da Pincopallandia, col Mar Rosso blocccato, magari, o le piane ucraine devastate dalla guerra).
Dai piazzali asfaltati o dal calcestruzzo armato non viene aria buona, acqua, come da un campo di mais, da un medicaio o da un bosco.

C.Z.