L’ Autoscuola Fly e l’Istituto Comprensivo Castiglione-Camugnano-San Benedetto in campo per una educazione stradale completa
Martedì scorso, 30 maggio, il centro storico di Castiglione è stato animato da centinaia di studenti e studentesse delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Castiglione-Camugnano-San Benedetto: chi in biciclette, chi a piedi chi in go-kart.
Come ogni anno infatti l’Autoscuola Fly di Castiglione e le scuole hanno organizzato il progetto “Sicuri in un paese Sicuro”, che coinvolge i bambini delle scuole primarie sulla sicurezza stradale. In questa occasione il progetto si è allargato agli studenti di San Benedetto Val di Sambro, ma non solo.
Oltre all’allestimento di una pista di go-kart, è stato indetto anche un concorso fra gli studenti per realizzare cartelli stradali innovativi e originali: vere e proprie proposte per ‘regolare’ nuovi comportanti più che discutibili e problematici, come ad esempio camminare sulla strada guardando il telefonino o viaggiare in bicicletta accoppiati su strade pericolose.
Partner della giornata sono stati anche ACI Bologna, rappresentati dall’ex provveditore Paolo Marcheselli, i Sindaci dei Comuni di Castiglione, San Benedetto e Camugnano oltre a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio: Polizie Locali, Carabinieri, Polizia Ferroviaria e Polizia Stradale.
Particolarmente significativa la presenza dei volontari della Protezione Civile della montagna: Volontari di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Pubblica Assistenza e Auser hanno coinvolto gli studenti rappresentandogli il piano di protezione civile, le tecniche di primo soccorso, l’utilizzo dei mezzi di soccorso e tanto altro.
Hanno partecipato oltre 200 bambini e bambine dei tre Comuni, entusiasti di imparare regole e comportamenti legati alla sicurezza divertendosi.
Appuntamento al prossimo anno, sicuramente con tante altre novità.
“Questo progetto sta diventando sempre più importante e partecipato, “ ha commentato il Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Maurizio Fabbri. “ E’ un fiore all’occhiello e uno degli eventi sulla sicurezza stradale più originali ed efficaci di tutto il territorio bolognese. Tutto questo è merito dei tanti operatori della sicurezza che ci mettono competenza e una grandissima passione. E della dirigenza scolastica che sa sempre cogliere l’opportunità di far crescere i ragazzi con progetti innovativi.”
1 commento:
Tutto utile e meritorio. Se non fosse che a queste lezioni dovrebbero assistervi anche i possessori di permesso di guidare. Posto che i bambini, loro malgrado, poi assistono ai tanti comportamenti scorretti che nella vita quotidiana gli automobilisti mettono in atto.
Posta un commento