venerdì 5 maggio 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno

 


Il Comune informa:


Di seguito gli appuntamenti da oggi, venerdì  5 all’8 maggio, a Casalecchio di Reno che si aprono con la presentazione dei corti realizzati sul territorio per il Festival Mente Locale Young dai ragazzi del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” e con la proiezione del cortometraggio in concorso Un fiume: corteo e canto di comunità realizzato dall’Istituto "G. Salvemini".
Domenica 7 maggio previsto un evento speciale dedicato al ricordo di Giancarlo Mazzetti, già vicesindaco di Casalecchio di Reno, a cura del centro sociale Garibaldi. E poi conferenze, pulizie collettive, eventi solidali, visite guidate e incontri per neogenitori.
Eccoli nel dettaglio:

Oggi, venerdì 5 maggio

Ore 14.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Festival Mente Locale Young
Presentazione dei corti realizzati sul territorio per il Festival Mente Locale YoungVerranno proiettati 5 video realizzati dalla 3D del Liceo "Leonardo da Vinci" nel corso di un laboratorio audiovisivo sul racconto del territorio, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Verrà inoltre proiettato il cortometraggio Un fiume: corteo e canto di comunità, (Italia 2022, 5'17") realizzato dall'Istituto "G. Salvemini" e in concorso al Festival Mente Locale Young.
L'evento si colloca nell'ambito della 10^ edizione del Festival Mente Locale. Visioni sul territorio (5-14 maggio 2023) e della 2^ edizione del Festival Mente Locale Young (5-7 maggio 2023): le premiazioni di quest'ultimo si svolgeranno sabato 6 maggio 2023 alle ore 9.30 al Cinema Galliera di Bologna, con un matinée per le scuole.

Ore 18.00 – Sala Foschi, Casa della Solidarietà "A. Dubcek" (via del Fanciullo, 6)
25 Aprile – Gli scioperi del '43 per il salario minimo, problema di sempre
Gli scioperi del Marzo 1943 iniziano una resistenza disarmata al regime fascista che è anche lotta agli orrori, alle privazioni ed ai lutti provocati da una guerra di aggressione dell'Italia a fianco di Hitler. Ne parliamo con lo storico Rinaldo Falcioni, il segretario della Cdlm-Cgil Bologna Gianni Monte e l’assessore alle Azioni per Occupazione e Lavoro del Comune di Casalecchio di Reno, Massimo Masetti. L’evento, a cura dell’Associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno, rientra nell'ambito del programma per il 25 Aprile - 78° Anniversario della Liberazione, promosso dal Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e coordinato dal servizio Casalecchio delle Culture.

Domani, sabato 6 maggio

Dalle ore 8.30 alle 12.00 – Piazzetta Zampieri
Progetto Comunità - Invito alla bellezza!
Mattinata di pulizia del quartiere Croce a cura di Percorsi di Pace, nell’ambito del Progetto Comunità. Per partecipare basta inviare una mail a 
sgarzura@gmail.com e portare con sé un paio di guanti da lavoro.

Dalle ore 16.00 – Ritrovo presso il Laghetto della Meridiana
#CleanUpCasalecchio - Puliamo insieme il Parco della Meridiana
Pomeriggio di pulizia del parco della Meridiana, a cra di GEV Casalecchio. Il Comune fornirà guanti, pinze e sacchi di plastica. Si consiglia di indossare scarponcini o scarpe da ginnastica, nonché vestiti adeguati. Informazioni: 051 6132805.

Dalle ore 10.30 alle 18.30 - Centro Sociale Villa Dall'Olio (via Guido Guinizelli, 5)
Va' dove ti porta il trenino, sui binari della solidarietà
Al Centro Sociale Villa Dall'Olio torna l'evento di Federide Onlus che sostiene la ricerca oncologica facendo giocare i bambini. 
Saranno esposti plastici e diorami con modelli di treni autocostruiti e non, fotografie e illustrazioni ferroviari. Ci sarà un concorso di disegni a tema ferroviario per i piccoli visitatori: il vincitore avrà un vero piccolo plastico per far viaggiare i trenini. L’evento continuerà anche domenica 7 maggio 2023, dalle ore 10.30 alle 17.00.

Domenica 7 maggio
Ore 10.00 – Ritrovo al cancello della Chiusa (via Porrettana, 187)
Visita guidata alla Chiusa con l'autore
Visita guidata a cura dell'ingegner Andrea Papetti Ceroni, autore del libro Quando i bolognesi avevano un Lido a Casalecchio di Reno (Minerva, 2020). Nel 2010 la Chiusa di Casalecchio, ha ottenuto il riconoscimento UNESCO di “Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani”. La visita dà la possibilità di esplorare un sito storico-tecnico normalmente non accessibile al pubblico, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ad oggi. La visita, a cura di casa delle Acque APS, ha un costo di 10 euro.
Info e prenotazioni: 
casadelleacque@gmail.com - Whatsapp 345 5254573

Ore 15.30 – Giardino del centro sociale Garibaldi (via Esperanto, 20)
Dedica del giardino del centro sociale Garibaldi a Giancarlo Mazzetti
Cerimonia di dedica del giardino a Giancarlo Mazzetti, già consigliere comunale, assessore al bilancio e vicesindaco dal 1985 al 1990, con la scopertura di una targa in suo ricordo. Interverranno il sindaco Massimo Bosso, l’assessore al Benessere e Aggregazione sociale Matteo Ruggeri, il presidente del centro sociale Garibaldi Enzo Bettelli e i familiari di Giancarlo Mazzetti. Nel pomeriggio, spettacolo dialettale Al zibaldan alle ore 17.00, a cui seguirà un rinfresco e, alle ore 20.00, uno spettacolo di ballo in costume della Compagnia 8Cento.

Lunedì 8 maggio
Ore 10.00 – Sala Alpi-Hrovatin (via del Mercato, 17 - Sasso Marconi)
Percorsi per crescere – Sicurezze e insicurezze di genitori appena nati
Continua il ciclo di incontri per neo-genitori con bimbi 0/12 mesi residenti nei Comuni dell'Unione. In questo incontro si affronteranno vari temi legati alle insicurezze dei neo genitori, quali le vaccinazioni in età pediatrica, la prevenzione di infortuni e incidenti e i viaggi con il bebè. Iscrizione obbligatoria tramite 
form online dedicato.
Info: 051 6161627 - 
centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it


Programma dettagliato:  http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

 

Nessun commento: