mercoledì 14 ottobre 2020

A Casalecchio di Reno la presentazione del libro “Storia di una bomba. Bologna, 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria”

Giovedì 15 ottobre, alle 20.30, alla Casa per la Pace “La Filanda”

 

Il Comune informa:

Si terrà domani, giovedì 15 ottobre,  alle 20.30, nel cortile della Casa per la Pace “La Filanda”, la presentazione del libro “Storia di una bomba. Bologna, 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria” della storica Cinzia Venturoli, con la prefazione di Carlo Lucarelli.

A quarant’anni dalla strage della stazione di Bologna, l’autrice ripercorre tutte le tappe di una vicenda che rimane per molti aspetti tuttora irrisolta.

L’ingresso è libero.

In  caso di maltempo la presentazione avverrà all’interno della Casa per la Pace con posti limitati. Diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace.

Info: percorsidipace@libero.it

 I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze. E raccontando le persone che stanno dietro ai nomi costruisce un’indagine che scava a fondo nella memoria individuale e collettiva.

 Cinzia Venturoli è docente presso Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, si occupa in particolar modo del rapporto fra storia e memoria, di public history, di didattica della storia contemporanea. Da molti anni studia i temi legati alle stragi che colpirono l’Italia e Bologna in modo particolare negli anni ‘70 e ‘80 analizzando la reazione della città e del Paese, i processi, la comunicazione, lo strutturarsi di una memoria collettiva, pubblica, culturale.

 

Nessun commento: