giovedì 6 agosto 2020

Novità ferroviarie su voucher Covid-19, distanziamenti e manutenzione

Il Presidente Crufer, Valerio Giusti comunica:

Il 4 agosto si è tenuto un incontro organizzato dalla Regione e Trenitalia Tper per illustrare le modalità definitive per l’erogazione dei bonus concessi per le linee di propria competenza.

L’azienda Trenitalia Tper, in accordo con la regione Emilia-Romagna, ha scelto di utilizzare i voucher per il ristoro degli abbonati escludendo l’opzione prolungamento dei titoli di viaggio. Il provvedimento riguarderà gli abbonamenti annuali e quelli mensili relativi al mese di Marzo 2020, rilasciati esclusivamente a studenti o lavoratori. Per i possessori degli abbonamenti mensili del mese di Marzo sarà emesso un voucher del valore completo della mensilità per permettere l’acquisto “gratuito” di un altro abbonamento mensile di pari valore. I lavoratori in possesso di abbonamento annuale dovranno indicare i periodi di reale inutilizzo del titolo di viaggio all’interno del periodo complessivo dal 8 marzo al 17 maggio e il valore del voucher sarà determinato dal valore dell’abbonamento annuale diviso per 365 e moltiplicato per il numero di giornate di non utilizzo: per i lavoratori il calcolo massimo sarà effettuato sui 70 giorni intercorrenti tra 8 marzo e 17 maggio. Per gli studenti il voucher sarà calcolato sui 101 giorni intercorrenti tra 23 febbraio e 6 giugno (fine scuola).
La domanda dovrà essere presentata online compilando il format che sarà disponibile a breve sul sito ufficiale https://trenitaliatper.force.com/s/ cliccando l’apposita icona “Voucher Covid 19 abbonati Emilia Romagna” dove sarà necessario inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la tipologia di utenza (studente o lavoratore), il numero della Carta Unica o della Carta Mi Muovo o dell’abbonamento cartaceo assieme alla casella mail a cui dovrà essere inviato il voucher.

Contrariamente a quanto suggerito dalle Associazioni dei Consumatori e dai Comitati dei pendolari, i voucher saranno nominativi e, almeno inizialmente, potranno essere utilizzati solo in biglietteria per l’acquisto di biglietti o abbonamenti rilasciati dall’azienda erogatrice del voucher stesso. Per le linee Fer saranno predisposte analoghe piattaforme sui siti delle aziende interessate (Tper, Tep ecc.)

Per quanto concerne i tempi di risposta, abbiamo suggerito di valutare la possibilità di definire prima le domande degli studenti così che possano utilizzare il voucher in concomitanza dell’inizio delle scuole ma tutto dipende dalla capacità delle aziende di lavorare il numero consistente di richieste che saranno presentate.
Al momento non sono state delineate linee guida per il rimborso di tratte ferroviarie sovraregionali.
E’ disponibile il quadro completo delle disposizioni nella pagina internet della Regione dedicata alla mobilità.

Distanziamenti. Regione e Trenitalia Tper hanno confermato che l’ordinanza regionale non è stata abrogata o sostituita da quella nazionale, pertanto, l’ordinanza nazionale riguarderà esclusivamente i treni alta velocità mentre è confermata la possibilità di occupare il 100% dei posti disponibili sui treni regionali.
Durante la riunione abbiamo chiesto che la Regione si faccia carico di relazionare il Crufer sugli interventi di manutenzione che prevedono le interruzioni di alcune linee nel mese di agosto. Non conosciamo la natura degli interventi e non vorremmo che, nel mese di settembre, con il ripristino di tutte le corse attive pre-covid, ci trovassimo alle prese con i soliti guasti e disservizi perché le aziende assegnatarie degli appalti erano in ferie o non fossero stati stanziati i fondi necessari alla manutenzione rendendo inutili, di fatto, le interruzioni estive. Una situazione analoga a quella vissuta nel periodo di massima emergenza in cui furono garantite fasce senza treni di circa tre ore per permettere manutenzioni che non ci risultano siano mai state fatte vista l’ecatombe di guasti avvenuti a passaggi a livello e deviatoi nei mesi successivi.

Nessun commento: