giovedì 6 agosto 2020

L' opposizione propositiva della Lega per la Nuova Scuola di Sasso Marconi

Il leghista Mauro Muratori ( nella foto), capogruppo del centro destra in Consiglio Comunale di Sasso Marconi, ha inviato la posizione della sua formazione politica sul discusso 'progetto di Nuove Scuole' del capoluogo con la precisazione: “Il rilancio della LEGA in opposizione si differenzia da tutti”.

La nota di Muratori:


Negli ultimi giorni si parla molto delle Scuole Nuove, la proposta di abbandonare il vecchio progetto di Polo Scolastico e realizzare, in alternativa, una nuova Scuola Media che completerebbe ottimizzandola, secondo i proponenti, l'offerta scolastica del capoluogo. Molti sono per il sì ma tanti altri per il no.
Capiamo bene che i soldi per il polo scolastico da realizzarsi nell'area ex METALPAST non ci sono (anche se in passato la proposta è stata usata per propaganda elettorale), capiamo bene che costruire su un parcheggio ( quello di fianco all'attuale Scuola Media) e chiudere una strada ( il tratto della vecchia Porrettana fra via Garibaldi e Viale Nuovo) nel centro cittadino comprometterebbe la viabilità già difficoltosa e il commercio già in crisi, ma crediamo anche che una nuova scuola sia necessaria, perciò noi rilanciamo:
Costruiamo pure la scuola nel parcheggio, ma facciamo il parcheggio sotterraneo proprio sotto alla scuola. Non chiudiamo la Porrettana, ma facciamo un sottopasso per l'attraversamento in assoluta sicurezza dei bambini che si devono spostare da una parte all'altra della statale.
Riqualifichiamo la strada e i marciapiedi, lasciando uno spazio per l'edicola che c'è!
Cosi facendo, si costruirebbe la scuola nuova che serve, non si chiuderebbe la strada garantendo
almeno l'attuale mobilità veicolare e non si eliminerebbe un parcheggio utilissimo per il centro. Unico disagio, i tempi per i lavori.

Ma non è tutto, alla ex Metalplast dare la possibilità ad un privato di costruire qualcosa, tipo un'acqua park, una cittadella dello sport che non interferisca con gli sport già esistenti sul territorio, o altro che attiri gente, naturalmente con un bel parcheggio!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Fate una SCUOLA A ROTELLE, dai mò! Che possa andare un po' dappertutto, magari anche a prendere e riportare gli studenti a casa, così evitate il traffico.

Ps. una scuola nuova NON SERVE.

Anonimo ha detto...

Interessante la proposta di fare un parcheggio interrato : perchè non interrare anche la Porrettana da via Garibaldi a viale Nuovo ?

Anonimo ha detto...

Bravo Muratori !
Mi sembrano proposte ragionevoli e intelligenti.
Continua così .

Anonimo ha detto...

Finalmente un'opposizione che collabora e suggerisce miglioramenti e non dice solo no.

Speriamo che la giunta recepisca queste buone intenzioni.

Anonimo ha detto...

Caro Muratori, apprezzo la tua proposta, a parte l'idea di affidare a un privato la riutilizzazione dell'area ex Metalplast. Come noto e comprovato in questo Comune prosperano solo le Coop rigorosamente rosse e i figli fedelissimi del PD.

Maxmix ha detto...

Quando sono all opposizione i leghisti sono dei fenomeni. Il guai inizia quando governano. Si scordano tutto e si fottono i denari. 😁

Unknown ha detto...

Ma è mai possibile che tutto debba essere sempre condizionato all'interesse di pochi!? E' evidente che l'area della ex Metalplast e l'area della attuali scuole sono due bocconi appetibili per i costruttori "PRIVATI". Proprio per questo devono rimanere aree pubbliche!!! All'epoca degli Etruschi era normale costruire a ridosso della collina per ragioni difensive. Oggi il paese, visto che lo si vuole allargare, si deve allargare verso la parte piana, verso la stazione ferroviaria che per tutti gli abitanti della valle del Reno è come una moderna metropolitana. I sottopassi e i posti macchina interrati sono costosi e sono destinati a diventare ricettacoli di immondizia. Abbiamo la fortuna di abitare in un paese bellissimo! Perché sia da una parte politica che dall'altra si cercano soluzioni che servono solo ad arricchire qualcuno a scapito della gente? C'è tanto spazio verso il Reno da costruire altre due "sasso Marconi". Se tutti quei terreni "liberi" non sono dei proprietari giusti, espropriateli. Chi se ne frega! Aria Aria!! Dateci un po' di spazio.!!!

Unknown ha detto...

Approvazione che non ci sarà mai. Grazie!

Anonimo ha detto...

Finalmente!!! E la prima volta che leggo qualcosa di sensato. A Bologna l'errore dei sottopassi lo hanno già fatto.hanno già