venerdì 15 giugno 2018

Truffa ad anziani, 50 mila euro in gioielli facendo leva sui figli

Coppia di anziani raggirata. Una donna alla porta, la telefonata del finto avvocato e del finto maresciallo, poi la richiesta di gioielli per tirare fuori la figlia dai guai

PER OPPORTUNA INFORMAZIONE

"Vostra figlia ha investito un bambino e ora è in stato di fermo": così due persone hanno spaventato e truffato una coppia di anziani, trafugando gioielli per un totale di 50mila Euro. 
Ancora una volta tutto inizia con una telefonata, da parte del noto, sedicente, e inesistente 'avvocato Molinari'. Costui ha sostenuto che la figlia della coppia, un signore e una signora di 85 e 82 anni, fosse stata arrestata in seguito a un fantomatico indicente stradale. Per liberarla i due avrebbe dovuto sborsare 7800 Euro. Il pagamento, ha incalzato il sedicente avvocato, avrebbe potuto essere saldato anche con i gioielli di famiglia.
Spaventati, e ulteriormente convinti della veridicità dell'accaduto, ai due anziani viene fatta una ulteriore telefonata di pressione dal finto carabiniere 'Maresciallo Primo', che indica agli ottuagenari di preparare i monili, perché una emissaria del Tribunale sarebbe venuta a prendere la 'cauzione' di lì a pochi minuti. Poco dopo infatti, una donna, sulla quarantina, è passata all'incasso.
Un incasso andato ben oltre le aspettative: terrorizzati, gli anziani hanno raggruppato un valore di ori e preziosi che poi è stato stimato intorno ai 50mila Euro. Il dubbio alla signora è venuto dopo qualche tempo, ma oramai troppo tardi. La telefonata alla figlia, che ha seccamente smentito i fatti e allarmato le forze dell'ordine, ha fugato ogni sospetto. (Bologna ToDay)

Nessun commento: