giovedì 16 novembre 2017

Il PD Monzuno sui disagi e disservizi in montagna. “ La manutenzione degli alberi che incombono sui bordi stradali va fatta”.

Da Eleonora Desiata,
neoeletta Segretario del PD di Monzuno

A seguito della nevicata di lunedì scorso, 13 ovembre, migliaia di cittadini delle zone di montagna si sono ritrovati al buio, con i collegamenti telefonici interrotti e, in diversi casi, in situazione di grave carenza idrica. L'interruzione della distribuzione di energia elettrica e i disservizi alle linee di comunicazione mettono a dura prova un'area del territorio metropolitano in larga parte rurale, e minacciano il diritto all'incolumità soprattutto dei suoi abitanti più fragili: i più anziani, i più piccoli, i numerosi cittadini non autosufficienti.
Riteniamo inammissibile che una tale situazione di insicurezza si protragga per così lungo tempo. Auspichiamo che i gestori delle reti elettriche e telefoniche apportino in tempi brevi gli interventi infrastrutturali opportuni e, in condizioni come quelle di queste ore, sappiano fornire risposte più efficaci e tempestive.
D'altra parte, eventi climatici come questi si affrontano al meglio soltanto se tutti gli attori, pubblici e privati, si impegnano all'interno del proprio ambito di competenza non soltanto in fase di emergenza, ma anche e soprattutto con un lavoro costante di prevenzione dei potenziali disagi per la cittadinanza. A questo proposito il Partito Democratico di Monzuno, in accordo con il gruppo consiliare Comunità e Territorio, ritiene urgente che l'amministrazione comunale intervenga in maniera incisiva sulla manutenzione degli alberi che incombono sui bordi stradali, un tema di sicurezza che soprattutto in questa stagione non ci si può permettere di ignorare.



Nessun commento: