sabato 18 aprile 2015

Monzuno: Lo spettacolo ‘Chicco di caffè’ spiega ai bambini il ‘commercio etico’. Il Comune presenta un laboratorio creativo per i bimbi con meno di tre anni.



Riceviamo e pubblichiamo

Si terrà nella sala comunale di Vado di Monzuno, domani domenica 19 aprile alle 16,  lo spettacolo ‘Chiccò di caffè’ a cura della Baracca Testoni ragazzi, con Bruno Cappagli e Valeria Frabretti.
Lo spettacolo, rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni, dura circa 50 minuti e si pone l’obiettivo di parlare ai bambini di altri bambini, di raccontare di bambini lavoratori, di infanzia, di giochi e di sogni: il chicco di caffè è simbolo di qualcosa di piccolo, delicato, importante, che vuole crescere. Parlare di caffè significa anche affrontare il tema del commercio etico, visto che dietro d una tazzina di caffè può esserci una situazione umana drammatica, che gli autori raccontano grazie ad immagini riprese nella regione di Pantasma, in Nicaragua.  Un'area montuosa ed estremamente povera, dove però paradossalmente il caffè è più buono.

Lo sfruttamento del lavoro nelle piantagioni del caffè interessa molti paesi del mondo e “Chicco di caffè”, pur prendendo spunto dalla situazione del Nicaragua, vuole testimoniare il dramma di tutti i popoli che ne sono vittima.

Chicco di caffè è frutto dell'incontro tra il progetto Ambasciatore de La Baracca - Testoni Ragazzi e il progetto dell'associazione non governativa Gruppo di Volontariato Civile (GVC), sulla produzione di caffè "etico" in Nicaragua.  Nel marzo 2012, il GVC ha avviato un progetto triennale di cooperazione allo sviluppo finanziato dall'Unione Europea e sostenuto da Coop (Cooperative di consumo).
Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie al lavoro sulle immagini dell'associazione Chiango onlus e al sostegno del gruppo YODA (associazione no profit attiva nell'ambito della cooperazione allo sviluppo internazionale).

Ambasciatore è un progetto nato allo scopo di portare spettacoli teatrali ai bambini che vivono nei paesi poveri o colpiti da conflitti, ma Ambasciatore significa anche produrre spettacoli che parlano delle condizioni, spesso taciute o dimenticate, in cui si trovano i bambini in molti luoghi del mondo.

Il biglietto di ingresso costa 5 € (ridotto 4 € per studenti, over 65 e soci Coop Reno): lo spettacolo conclude la rassegna ParoleMusica 2015, “Voci che raccontano l’Arte nel cuore dell’Appennino bolognese” organizzata dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la Direzione artistica del musicista e autore Claudio Carboni.

Se lo spettacolo “Chicco di caffè” è pensato per i bambini in età scolare, non mancano le occasioni di divertimento anche per i più piccoli.
Maggio infatti è il mese in cui si aprono i centri giochi: spazi di accoglienza per bambini e famiglie, un’occasione per conoscere il servizio, gli spazi e le persone dell’asilo nido, ma soprattutto per giocare insieme in modo divertente e stimolante.
Quest’anno l’appuntamento per i piccoli con meno di tre anni è con il laboratorio creativo  "Whisky il ragnetto va al mare" organizzato dalla Società Dolce in collaborazione con il Comune di Monzuno.
I piccoli partecipanti saranno coinvolti in attività di lettura, drammatizzazione e realizzazione della storia di Whisky. Ogni bambino avrà la possibilità di realizzare un libro che rappresenta la storia. Farà così diverse esperienze di pittura: corporea o con pennelli e tempera. I bambini infatti saranno invitati a riprodurranno il mare su un grande cartellone.
Sarà poi realizzato un collage con materiali di recupero che rappresentano la balena e i pesci del mare, e un piccolo pupazzo di Whisky che ogni bambino potrà portare a casa con sé per ricordare l’esperienza vissuta.
L'appuntamento è presso l’asilo nido comunale “IQBAL FELICE” che si trova nella frazione di Rioveggio in Via Verdi, 3, al sabato mattina a partire dal 16 maggio per 4 settimane dalle 10 alle 11,30. I materiali necessari saranno forniti dalle educatrici.
 
Alcune regole dello stare insieme:
ñ Condividere spazi e giocattoli
ñ Indossare calzini anti-scivolo
ñ Fare merenda nell’angolo adibito
ñ Riordinare gli ambienti riponendo i giochi negli spazi appositi.
Le iniziative di “Whisky il ragnetto va al mare” sono a entrata libera ma è necessaria l’iscrizione: Cooperativa Sociale Società Dolce, tel. 051 6441211, cell. 3405337076, e-mail
infanzia@societadolce.it

Nessun commento: