giovedì 16 aprile 2015

Casalecchio di Reno. Da domani, venerdì 17, a lunedì 20 aprile, le iniziative per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione.




Domani, venerdì 17 aprile alle  17, nella piazza Piazza delle Culture di Casalecchio di Reno, in scena I Giardini di Israel, spettacolo di canzoni popolari ebraiche tra pace e memoria con Stella Bassani. La scrittrice e musicista, figlia di Italo Bassani che fu presidente della Comunità ebraica di Mantova dal 1973 al 1985, sarà accompagnata dal musicista Luca Bonaffini , in un'alternanza di brani dell'album I Giardini di Israel , che unisce canzoni tradizionali ebraiche e israeliane e composizioni originali scritte da Bonaffini, e letture della tradizione popolare ebraica.

A introdurre l'incontro sarà Tiziana Galuppi, storica ed esperta dell'ebraismo in Italia, per un ricordo del tragico prezzo pagato dalle comunità ebraiche alla Seconda Guerra Mondiale e al nazifascismo.
L'iniziativa è promossa dal Circolo culturale "I riccioli di Athena" e dall'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Nel pomeriggio di venerdì 17 aprile, ricordiamo "Memorie in Vetrina", la passeggiata tra le immagini storiche di Casalecchio esposte negli esercizi commerciali aderenti, con partenza alle 18.00 da Casa della Conoscenza e arrivo alle 19.30 circa presso la sede CNA Casalecchio di Reno di Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), con aperitivo offerto da Sfoglia Rina, Pasticceria Filippini, Bar panetteria Paffè e Azienda Agricola Tizzano dei Visconti di Modrone.

Sempre venerdì 17 aprile, appuntamento serale alla Casa per la Pace "La Filanda", dove alle  20.45 Giorgio Giannini, Presidente del Centro Studi Difesa Civile di Roma, condurrà la conferenza "Resistenza non armata in Italia e in Europa", a cura di Percorsi di Pace. Verranno ricordati i contributi, spesso dimenticati, dati alla libertà dal nazifascismo, in tempo di pace e di guerra, dalla "resistenza civile, popolare e solidale" senza il ricorso alle armi, dagli scioperi operai alla solidarietà quotidiana e non eclatante verso le fasce di popolazione marginalizzate e perseguitate dai totalitarismi. Durante la serata sarà inoltre possibile firmare a sostegno della presentazione della legge di iniziativa popolare "Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta", promossa da numerose associazioni riunite nella campagna "Un'altra difesa è possibile!".

Sabato 18 aprile alle  10, in Casa della Conoscenza in Piazza delle Culture, si rinnova per il quinto anno consecutivo l'appuntamento per le scuole con "I canti della Resistenza", ideato dalla Professoressa Chiara Casoni. L'Accademia Corale Reno – Coro Regionale della Resistenza, diretta dal Maestro Raoul Ostorero, eseguirà brani della tradizione partigiana, presentati da Umberto Conti. Il concerto, curato dalla Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" di Casalecchio di Reno, è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli alunni della scuola.

Dopo la giornata dedicata alla "Colonna della Libertà" di domenica 19 aprile, nuovo appuntamento alla Casa per la Pace "La Filanda"  lunedì 20 aprile alle 20.45, con la conferenza "Dalle lotte femminili del primo novecento alla Resistenza. Il filo della memoria delle donne" di Fiorenza Tarozzi, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Bologna: un approfondimento storico sull'impegno sociale e politico delle donne, presenti e determinanti in ogni fase della nostra storia e in particolare nella prima metà del XX secolo, dalla rivendicazione del diritto di voto femminile, riconosciuto in Italia solo dalla Costituzione repubblicana, all'importante ruolo delle donne nella Lotta di Liberazione. Anche in occasione di questa serata sarà possibile firmare per la legge di iniziativa popolare promossa dalla campagna "Un'altra difesa è possibile!".

Il programma di "Primavera di Libertà" prosegue con decine di iniziative fino al 24 maggio.

Nessun commento: