martedì 26 agosto 2014

A CASTIGLIONE DEI PEPOLI la MONTAGNA è in FIERA dal 28 al 31 AGOSTO.



Di Andrea Donati
La Voce di Castiglione dei Pepoli

Da giovedì prossimo 28  a domenica 31 agosto la ‘montagna è in fiera’ a Castiglione dei Pepoli. Alla ricca offerta commerciale si affianca un altrettanto ricco programma ricreativo e di intrattenimenti la cui finalità è quella di offrire una plurivalenza ludico-ricreativa-commerciale al fine settimana castiglionese e una ragione a tutti per non perdere l’appuntamento. Ognuno troverà un appuntamento interessante.

Ad ‘aprire le danze’ degli intrattenimenti sarà uno spettacolo di ‘burlesque’ giovedì alle 21 , nella piazza del capoluogo,  a chiuderle sarà invece un ‘grande spettacolo pirotecnico’, domenica alle 23. Nel mezzo. tanti invitanti incontri-spettacolo.
  
Gli organizzatori hanno voluto ricordare la storia della fiera:

Due dei fondatori, Marcello 
Antonelli e Luigi Montiglioni.
 Montagna in Fiera nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di volontari con l’ambizione di riproporre in forma moderna e aggiornata una manifestazione locale di antiche tradizioni.

Capoluogo della montagna da tempi remoti, Castiglione dei Pepoli ospitava infatti, a partire dal primo martedì di agosto e per più giorni, una fiera che richiamava genti fin dalla Toscana e dalla pianura Bolognese, occasione durante la quale si chiudevano i conti della stagione agricola e i pagamenti delle affittanze.

Mostra e compravendita di bestiame, contratti agricoli, saltimbanche e altri intrattenimenti. Documenti risalenti al 1660, stilati dalla legazione bolognese, recitavano: “concediamo ad ogni e qualunque persona e contea di Bologna di condurre, vendere, contrattare qualunque sorta di roba …”

C’è un ponte ideale tra lo spirito e l’atmosfera del passato remoto e l’attuale rivisitazione della fiera: certo, l’agricoltura con i suoi cicli della natura e degli uomini resta sullo sfondo, ma resta viva e sentita, prima di calarsi nello spirito dell’imminente inverno, la disposizione a fare dei residui giorni d’estate l’ultima occasione dell’anno per incontrarsi, parlare, comprare, vendere in una cornice di festa, di spettacoli, di cultura, di attrazioni.

In questo modo Castiglione attraverso la manifestazione fieristica di fine estate offre ai propri cittadini, ai turisti e ai villeggianti un ultima occasione di ristoro e di intrattenimento con lo scopo di rilanciare e promuovere la sua vocazione di centro montano vivace, attivo e attraente.


L’ELENCO DI SPETTACOLI:














Nessun commento: