venerdì 9 maggio 2014

Don Giovanni Fornasini, l'angelo di Marzabotto, lo ricordano i sopravissuti della strage di Monte Sole.



Di Massimiliano Belluzzi
Vice-Presidente Pro Loco Marzabotto

Domani, sabato 10 maggio alle 21, nel Teatro Comunale di Marzabotto, è in programma  una serata speciale nella quale verrà ricordata la vita eroica di Don Giovanni Fornasini, parroco di Sperticano durante il periodo tragico della strage di Monte Sole del 1944.
La serata, organizzata dalla Pro Loco di Marzabotto,  è stata ideata dal Comitato Don Fornasini che ha contribuito a raccogliere le testimonianze di coloro che hanno conosciuto di persona Don Fornasini e che sono sopravvissuti alla strage di Monte Sole.
A questa serata teatrale che, visti i contenuti,  con fatica chiamiamo ‘spettacolo’, danno il loro patrocinio il Comune di Marzabotto e la Chiesa di Bologna e hanno collaborato attivamente  i ragazzi della parrocchia di Marzabotto e  i volontari della Pro Loco.
E’ una grande opportunità per  comprendere meglio il punto di vista della gente comune che ha vissuto gli anni della strage. Tempi in cui la speranza sembrava perduta per sempre. Invece, proprio in quel periodo ‘oscuro’, un faro luminoso lo offrì l’esempio di fedeltà di pastore di Don Giovanni Fornasini, denominato l'angelo di Marzabotto.

Attraverso  video,  narrazioni, fotografie e  testimonianze verranno raccontate le tristi vicende dell’autunno del ’44 a Marzabotto e il  grande  sforzo (umano e trascendente) messo in atto dal sacerdote per la  cura e la salvezza del gregge a lui affidato, come il Buon Pastore che dà la vita per le sue pecorelle.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vice presidente e candidato nella lista di Franchi!!! Eehehehhe

Anonimo ha detto...

Quindi?