sabato 1 febbraio 2014

Monzuno. Se il tuo cane fa la cacca devi raccoglierla.



 
La cacca va raccolta la raccolga! L’imperativo è del Comune Monzuno che con un accordo si è assicurato la collaborazione delle Guardie Zoofile dell'ENPA Ente Nazionale Protezione Animali per la prevenzione e repressione delle infrazioni delle leggi sulla protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico. Il fine è quello di avere un controllo qualificato e di tutelare e  migliorare il decoro urbano.
A tal proposito il Comune ha distribuito un manifesto della campagna ‘Chi semina raccolga’ volta a incentivare comportamenti corretti da parte dei proprietari dei cani.

Le guardie potranno sanzionare le violazioni di cui verranno a conoscenza per ciò che concerne gli animali e la loro tutela. Potranno quindi monitorare il territorio, effettuare interventi su segnalazione scritta da parte dei cittadini o da parte dell'amministrazione, collaborare per il controllo delle colonie feline censite sul territorio comunale ed eventualmente effettuare il censimento della popolazione canina.
Saranno resi riconoscibili dalla loro divisa e potranno operare affiancando la polizia municipale oppure autonomamente, potendo comunque contattare gli agenti in caso di necessità.

Inoltre le guardie parteciperanno alle manifestazioni per sensibilizzare la popolazione verso un buon rapporto tra uomo e animali, collaboreranno nel promuovere una informazione sull’importanza del rispetto delle normative, sui comportamenti da osservare nella cura degli animali e nella tutela dell’ambiente.
Il servizio sarà gratuito per i primi sei mesi, dopo di che è previsto un rimborso spese di 1500 € l'anno.
Tra le possibili sanzioni che potranno essere operate dalle guardie zoofile ci sono quelle rivolte ai maleducati proprietari di cani che non si preoccupano di raccogliere le deiezioni dei loro animali e contribuiscono così a rendere più sporche strade, marciapiedi e giardini.

Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi ha voluto precisare: “Negli ultimi anni si è molto intervenuti, sia a livello statale che con regolamenti locali, per porre fine a comportamenti violenti o irrispettosi nei confronti degli animali. Purtroppo registriamo che anche nel nostro territorio permangono dei modi di fare indegni di una comunità civile, si pensi per esempio a chi rinchiude il proprio animale in uno spazio insufficiente o non igienico o a chi non si preoccupa se il proprio cane sporca gli spazi comuni.
Questo ultimo tema è particolarmente sentito dalla popolazione perché il decoro pubblico è il primo segnale del senso civico di una comunità.
Dobbiamo constatare che le risorse della Polizia Municipale sono limitate e già concentrate su tanti fronti, per tanto ben venga la collaborazione delle Guardie Zoofile dell'ENPA che con la loro presenza avranno un ruolo educativo, di prevenzione e dissuasione. Da parte nostra continueremo con l'opera di prevenzione e divulgazione tramite campagne di comunicazione, come quella “Chi semina raccolga” che abbiamo appena lanciato, però è anche giusto che chi deturpa il decoro urbano sia chiamato a pagare per le sue azioni”.


Nessun commento: