mercoledì 9 dicembre 2009

Salomoni critica la Regione: Marconi è stato dimenticato

Gruppo consiliare Fi-PdL
Il Consigliere Regionale
Ubaldo Salomoni


“La Regione Emilia Romagna ha fatto troppo poco per celebrare degnamente i 100 anni del premio Nobel a Guglielmo Marconi, un genio assoluto che ha cambiato la storia del mondo. Ma che nonostante questo resta ancora in larga parte sconosciuto nei nostri territori. Tanto che fino a pochi mesi fa non c’era neppure uno straccio di cartello lungo l’autostrada a ricordare a Marconi. E fui io stesso a sollevare quello che si potrebbe tranquillamente definire uno scandalo culturale”. E’ il commento di Ubaldo Salomoni, consigliere regionale del Popolo della Libertà.

“Quando, poi, l’assessore Ronchi, afferma che la legge regionale che io avevo proposto in vista delle celebrazioni del Nobel, avrebbe avuto soltanto l’effetto di aumentare la burocrazia, evidentemente lo dice per lavarsi la coscienza. Se tutte le leggi avessero l’effetto di aumentare la burocrazia, staremmo freschi. E comunque Ronchi si scandalizza per la mia legge regionale e non reagisce in modo altrettanto fermo di fronte ai tantissimi soldi che ancora oggi la Regione butta dalla finestra per questa o quell’associazione”.

“In realtà dipende sempre dalla volontà politica, che la Regione Emilia Romagna non ha mai avuto per celebrare Marconi in modo importante. E il sospetto che non l’abbia mai avuta – conclude Salomoni – per la presunta vicinanza di Marconi al regime fascista resta ancora molto solido”.

Nessun commento: