sabato 5 dicembre 2009

Il centro sinistra di Sasso Marconi ribatte al PDL

Risposta articolo gruppo consiliare Pdl-lega nord di Sasso Marconi di giovedì 03 –12 –2009

Partiamo dal vostro auspicio per una maggiore onestà intellettuale. La nostra speranza è che questo auspicio non sia destinato a rimanere una mera frase di rito, ma che possa diventare prassi quotidiana dell’agire politico.

Pretendere il corretto comportamento dal prossimo è cosa giusta, ma la giustizia, per essere tale, presuppone che colui che professa auspici abbia tenuto nei fatti una condotta coerente con quanto richiede.

In questi giorni ci siamo chiesti di sovente se sia intellettualmente onesto il comportamento di una forza politica che affermi la propria contrarietà ad una moschea a Sasso Marconi, quando l’amministrazione comunale non ha mai manifestato l’intenzione di agire in tal senso. Ci siamo, altresì, chiesti se sia intellettualmente onesto che lo faccia attraverso un articolo di giornale e con una raccolte di firme.

Per parte nostra, non siamo interessati ad esprimere giudizi sulle condotte altrui, troviamo solamente curioso quanto da voi sostenuto in tema di immigrazione. Nel vostro commento leggiamo: “Parliamo di regolarità, di integrazione e di soluzioni pratiche prima che la situazione ci esploda tra le mani”.

Visto quanto da voi sostenuto, a vostro avviso, gli articoli di giornale e le raccolte di firme su moschee inesistenti sono forse catalogabili come azioni che possano agevolare il processo di integrazione?

Veniamo ora al tema risorgimento e resistenza. Solo poche parole per evidenziare come entrambi abbiano, tra le tante differenze, un elemento comune nella lotta per la liberazione del territorio nazionale da forze straniere di occupazione. Nel primo caso gli austriaci nel secondo la Germania nazista. Rifiutiamo, pertanto, l’idea che tale accostamento sia solo il frutto di speculazione politica. Risorgimento e resistenza sono stati avvenimenti cruciali per l’Unità del nostro Paese. Accostarli non è sbagliato da un punto di vista storico come dimostra la città di Ferrara che ospita un museo intitolato “Museo del risorgimento e della resistenza”.

Finiamo anche noi con i consueti, ma non per questo meno sentiti, auguri di buon Natale, con la speranza che il nuovo anno porti con se meno polemiche e più serenità a noi tutti.

Gruppo consiliare Centro Sinistra Unito per Sasso Marconi

Nessun commento: