sabato 22 novembre 2008

TORBOGAS

Riceviamo e trasmettiamo:


"SALUTE, PRODUZIONE DI ENERGIA E TURBOGAS". Se ne è parlato ieri sera presso la Sala Polivalente di Marzabotto in un incontro promosso dal "Comitato no turbogas a Lama di Reno" - con il dott. Stefano Montanari - scienziato italiano di fama internazionale, ricercatore e studioso di nanopatologie - dal titolo "La salute in polvere: che cosa esce dai camini?”.

Si tratta del quarto incontro di approfondimento che il comitato di cittadini ha organizzato in relazione all'avvio del progetto di recupero dell'area ex cartiera Burgo di Lama di Reno mediante l'insediamento di un impianto di produzione di energia elettrica con centrale a turbogas. Presso il teatro di Marzabotto i cittadini hanno potuto acquisire informazioni e confrontarsi sul tema degli effetti negativi sull'organismo umano delle emissioni di polveri che sono milioni di volte più sottili di quelle che normalmente vengono misurate, e che pure fuoriescono dagli impianti di combustione, non trattenute dai filtri.

Secondo i risultati delle ricerche che da tempo il Dott. Montanari svolge, anche nell'ambito di progetti Europei, tanto più piccole sono le particelle -emesse da impianti con combustione ad alte temperature, come gli impianti a turbogas- tanto più facile è il loro ingresso nell'organismo, che non ha difese o barriere per fermarle. Né esistono meccanismi per espellerle, con conseguenze a medio e lungo termine, di sviluppo di malattie infiammatorie o di lesioni che in altissima percentuale assumono la natura di tumore.

Nessun commento: