lunedì 5 maggio 2025

Al via il “Maggio dei Libri” 2025: a Casalecchio un mese di eventi tra letture, passeggiate letterarie e laboratori per tutte le età

 



Anche quest’anno, Casalecchio di Reno partecipa alla campagna nazionale "Il Maggio dei Libri", promossa dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, con un ricco programma di eventi dedicati alla promozione della lettura. L’edizione 2025 porta il titolo “Intelleg(g)o”, e intende valorizzare la lettura come strumento capace di riplasmare il pensiero, stimolare l’intelligenza e riportare alla luce saperi, culture e curiosità.

A guidare l’iniziativa locale sono la Biblioteca comunale “Cesare Pavese” e il Servizio Casalecchio delle Culture, con un calendario pensato per coinvolgere lettori e lettrici di ogni età, con particolare attenzione alle scuole del territorio.

Un omaggio speciale sarà riservato al 50° anniversario della Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi nata nel 1975 sulle pagine del Corriere dei Piccoli. Per l’occasione, sono previste letture animate, giochi e laboratori creativi per bambine e bambini.

Gli appuntamenti principali:

Sabato 10 maggio – ore 10.00
Parco della Chiusa
In cammino con un libro
Passeggiata letteraria con lo scrittore Andrea Villa, autore del volume Tra la Porrettana e gli dei. Sei novelle all’ombra dei crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano (Calamaro Edizioni, 2024). Durante il percorso, letture dal vivo a cura di Donatella Vanghi dell’associazione Legg’io aps. L’evento si concluderà a Casa Santa Margherita con un aperitivo (su prenotazione, costo 15 euro). In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà presso la Casa della Conoscenza.

Eventi alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360):

Martedì 13 maggio – ore 18.00, Piazza delle Culture
Presentazione del romanzo Il ministero di Villa Lamento (Newton Compton, 2024) dello scrittore Roberto Carboni, intervistato da Alice Fiegna, coordinatrice del gruppo di lettura “I Sognalibro”.

Giovedì 15 maggio – ore 17.00, Piazza delle Culture
Incontro del gruppo di lettura “I Sognalibro” sul romanzo Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi (Adelphi, 2007).

Giovedì 22 maggio – ore 20.30, piano terra
Bibliogiocando... by night!
Una serata all’insegna del gioco e della socialità, con una selezione di giochi da tavolo. In collaborazione con Bologna Nerd, che guiderà i partecipanti tra regole e strategie.

Mercoledì 28 maggio – ore 17.30, Piazza delle Culture
Incontro del gruppo di lettura Le Madeleines, che discuterà il classico Siddharta di Hermann Hesse (Frassinelli, 1945).

Appuntamenti per bambine e bambini:

Mercoledì 7, 14, 21 e 28 maggio – ore 17.00, Area 0-16
Pimp my Pimpa
Letture ad alta voce e laboratori creativi in occasione del 50° anniversario della Pimpa. Un “maggio a pois rossi” pensato per stimolare fantasia e partecipazione.

Martedì 20 maggio – ore 17.00, Area 0-16
Dinosaur Day
Letture animate a tema preistorico, in compagnia di Sonja Strugar (coop. Cidas) e tanti dinosauri da scoprire tra le pagine degli albi illustrati.

Sabato 24 maggio – ore 11.00, Piazza delle Culture
Le avventure di Pimpa e Olivia paperina
Spettacolo con pupazzi e narrazione teatrale a cura dell’attrice Caterina Paolinelli, che porterà in scena il magico incontro tra Pimpa, l’amico Armando e la piccola Olivia.

Infine, per tutto il mese, la biblioteca su due ruote “Gloria”, cargo bike attrezzata per la lettura all’aperto, visiterà le scuole dell’infanzia del territorio per regalare ai più piccoli momenti di storie e fantasia all’aria aperta. 

Nessun commento: