martedì 5 novembre 2024

Aria inquinata in Emilia-Romagna, primo bollino rosso per smog

 Stop anche ai Diesel Euro 5 nei Comuni sopra 30mila abitanti


Cattiva qualità dell'aria in Emilia-Romagna e da oggi, 5 novembre, scatta il primo bollino rosso di stagione per lo smog in tutte le province.

È quanto emerge dal bollettino dell'Agenzia regionale per la Protezione ambientale.

Oggi c'è - fra l'altro - lo stop ai veicoli diesel Euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, nei comuni con più di 30mila abitanti.
    Le misure emergenziali sono previste in seguito alle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri delle polveri pm10. In tutti i comuni, oltre alle limitazioni dei veicoli sono previsti anche l'abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni fino a 19 gradi e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17 gradi, il divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio), il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli. (ANSA)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Continuate a farvi prendere in giro, cedendo tutti i giorni un poco di più i vostri diritti alla bugia del cambio climatico.

Anonimo ha detto...

Beh, qualcuno dovrebbe togliersi gli occhiali da saldatore per rendersi conto che questo clima sta cambiando la vita di molte persone. E cambierà anche il paradigma di molti automobilisti, che piaccia o no! Tentare di mitigare gli effetti del clima è doveroso e la comunità scientifica è concorde su quanto sta accadendo sul nostro pianeta. Non riconoscere questo vuol dire fregarsene delle future generazioni!

Anonimo ha detto...

bene ogni iniziativa che serva a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, tuttavia se giorgia ed elly non la smettono di appoggiare ogni forma di militarismo non andremo lontani, ogni bomba che cade indipendentemente in ucraina, palestina o ovunque nel mondo vanifica ogni sforzo e se arriveremo alla bomba atomica(e ci arriveremo)sarà la strada dell'estinzione .

Anonimo ha detto...

Anonimo 5 nle 17.00 figlio di davos e del WEF, continua a guardare la RAI, e...doormi, doormi.

Anonimo ha detto...

Non sono occhiali da saldatore, ma comode fette di salame.