sabato 25 maggio 2024

I CAU sono un fallimento

 Marta Evangelisti (FDI): impoveriscono sistema salute territoriale e appesantiscono pronto soccorso


La Capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione scrive:


I dati relativi al funzionamento dei CAU della provincia di Bologna confermano che la riforma dell’emergenza urgenza così come organizzata non può funzionare e appunto non funziona. Intanto si evince come i cittadini non abbiamo nemmeno chiaro quali siano le prestazioni erogate in questi ambulatori, situazione che determina molti trasferimenti ai PS che, giocoforza, non risultano alleggeriti ma addirittura con ingressi in aumento e paradossalmente con meno personale a disposizione. 

Da tenere in considerazione c’è poi anche il rischio di sottovalutazione dei sintomi lasciati all’autodiagnosi e non alla valutazione di un medico. 

È gravissimo che per dare vita a questo modello sia sia intervenuti anche sulla razionalizzazione delle auto mediche e delle ambulanze, che non garantiscono più la copertura dell’intero territorio come prima. 

Ci pare, quindi, che quello creato si traduca semplicemente in  un sistema concorrenziale ai medici di medicina territoriale che potevano essere coinvolti in altro modo e con risultati più significativi. 

Riteniamo che a fronte delle ingenti risorse economiche impiegate e dei risultati ottenuti il progetto si stia rivelando fallimentare e suggeriamo ancora una volta un passo indietro, nell’interesse dei cittadini e di tutti o professionisti medico sanitari chiamato oggi a garantire l’assistenza e le cure anche nelle situazioni di urgenza

 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bark! Bark! Buonaaaah Fufi...!

Anonimo ha detto...

Concordo, sono un fallimento....però calcolato.

Anonimo ha detto...

E c è chi ,nel centro destra ha votato a favore...ed è stato pure premiato

Anonimo ha detto...

La sig.ra Evangelisti ha ragione.