Nuovo bando del Gal Appennino bolognese per l’avviamento di imprese in montagna: persone fisiche e imprese esistenti da meno di un anno potranno presentare domanda di finanziamento entro il 31 gennaio 2023. Seminario online il 29 novembre per chi vuole saperne di più.
di Martina Mari
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Appennino Bolognese cofinanzierà l’avvio di nuove imprese artigianali, commerciali e di servizio nei comuni di montagna. Le persone fisiche interessate a dare vita ad imprese individuali, e le micro e piccole imprese esistenti da non più di un anno, potranno presentare domanda di cofinanziamento delle spese di avviamento e di sviluppo imprenditoriale entro la scadenza delle ore 12:00 del 31 gennaio 2023. Gli interventi sono finalizzati a favorire l’avviamento di neo-imprese in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di lavoro nei territori di montagna e di collina e quindi i processi di innovazione e mantenimento di un tessuto sociale in realtà altrimenti soggette ad abbandono. Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano a circa 200mila euro.
Il Presidente del GAL Tiberio Rabboni ( nella foto) ha sottolineato il valore e il significato dell’iniziativa: “Si tratta del sesto bando GAL per il co-finanziamento a fondo perduto dei progetti delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizio della montagna e della collina e del terzo bando a sostegno dell’avviamento di nuove imprese. I progetti finanziati sono stati fin qui 85 per un contributo di risorse pubbliche pari a circa 2,2 milioni di euro. A questi si aggiungeranno, a breve, i beneficiari dell’ultimo bando per le imprese extra agricole esistenti pubblicato nei mesi scorsi e scaduto il 31 ottobre e, naturalmente, quelli di questo nuovo bando per il sostegno alla formazione e all’avvio di nuove imprese. Vogliamo in questo modo contribuire concretamente alla qualificazione, alla diversificazione e al rinnovamento della piccola imprenditoria di montagna e, in ultima analisi, alla tenuta economica e demografica dei centri minori a rischio di spopolamento. Per chiarire agli interessati le modalità di partecipazione al bando per l’avviamento di nuove imprese, e quindi per incoraggiare alla partecipazione, abbiamo organizzato un seminario online per il giorno 29 novembre alle ore 17:30. Sul sito Web del GAL verranno fornite le indicazioni per il collegamento”. Per accedere al bando occorre presentare un progetto di sviluppo aziendale che giustifichi le spese proposte e avere la sede legale dell’attività sul territorio appenninico. Il cofinanziamento del GAL coprirà il 60% delle spese indicate nel progetto che non potranno comunque essere inferiori ai 15.000 euro e superiori ai 40.000 euro. Un punteggio aggiuntivo viene riconosciuto a coloro che aderiscono alla “Carta dell’Accoglienza”, alla rilevanza della componente societaria giovanile, ai servizi turistici, ricreativi e sportivi, al commercio al dettaglio, all’attivazione di servizi o attività non presenti nell’ambito locale.
Il
bando è consultabile sul sito https://www.bolognappennino.it/bandi-2/
Nessun commento:
Posta un commento