giovedì 3 marzo 2022

Il programma di marzo di Casalecchio delle Culture

 Si inizia con la Festa della Donna


Il Comune informa:


In primo piano l’intitolazione della piazzetta di fianco a Casa della Conoscenza a “Marco Biagi” (il 20 marzo), le iniziative per la Festa della Donna (dal 5 al 31 marzo), la Festa del Cioccolato Artigianale (il 12 e il 13 marzo) i 100 anni della LILT (il 19 marzo), gli spettacoli al Teatro Comunale Laura Betti con la stagione multidisciplinare, i progetti FLOW e Sciroppo di Teatro e la stagione dialettale.

Casa per la Pace raccoglie le adesioni per la terza edizione della staffetta solidale Un Cammino Lungo un Giorno (il 9 e 10 aprile) e propone dibattiti sull’attualità.

 In programma anche gruppi di lettura, visite guidate, laboratori per ragazze/i, iniziative educative per genitori, corsi. Il programma completo è pubblicato qui: http://tiny.cc/cdc-marzo-22



Segnaliamo in particolare: 8 MARZO: LA CONQUISTA DEI DIRITTI DELLE DONNE

Dal 5 all’8 marzo le iniziative dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno, Casalecchio delle Culture e associazioni del territorio per la Festa della Donna: alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) la mostra Le leggi delle donne, sulle leggi che hanno cambiato la vita delle donne a cura di Auser Monghidoro, verrà inaugurata martedì 8 marzo 2022 alle ore 18.00.

Inoltre l’8 marzo a tutte le scuole dell’infanzia verrà consegnato e letto il libro Mimosa in fuga di Serena Ballista e Paola Formica, realizzato con UDI - Unione Donne in Italia (Carthusia, 2021), di cui verrà fatta una lettura animata sabato 5 marzo 2022 alle 10.30 alla Casa della Conoscenza nell’ambito di Vietato ai Maggiori.

INTITOLAZIONE PIAZZETTA A MARCO BIAGI Domenica 20 marzo 2022, alle ore 11.00, a fianco alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360), a vent’anni dall’uccisione del giuslavorista bolognese da parte delle Nuove Brigate Rosse, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno intitola una piazzetta a Marco Biagi.

21 MARZO: ELEGIA PER GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO

Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 21.00 al Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo,1) - con replica per le scuole martedì 22 marzo alle ore 10.30 - César Brie porta in scena lo spettacolo di teatro civile Nel tempo che ci resta, nella Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.

 LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

 · 100 anni di LILT: sabato 19 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00 davanti al Municipio (via dei Mille, 9) LILT Bologna celebra il proprio centenario con l’arrivo della biciclettata Ragazzi non fumatevi la vita; la presentazione in Sala Consiliare del volume e del video 100. 1922/2022. Testimonianze tra scienza e arte, alla presenza del sindaco Massimo Bosso, dell’assessore al Welfare del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, della direttora del Distretto Reno Lavino Samoggia dell’AUSL Bologna Ilaria Camplone, dell’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, Francesco Rivelli, presidente LILT Bologna.

· Spettacolo di beneficenza AIDO: sabato 19 marzo 2022 alle ore 21.00 al Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1) va in scena Un det par ogni dé, commedia brillante della la compagnia dialettale I Quesi in dialat per finanziare il progetto Un Dono Consapevole per la formazione agli studenti sui temi di donazione e trapianto a cura di AIDO Valle del Reno e Associazioni del Dono.

· Un Cammino Lungo un giorno: lunedì 28 marzo 2022 alle ore 20.30 alla Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8) l’incontro “Camminare insieme”. Le relazioni al tempo della pandemia: quali strategie e buone prassi utilizzare per superare le difficoltà?, primo appuntamento per la terza edizione di Un Cammino Lungo Un Giorno, la staffetta di 24 ore per costruire sensibilità e consapevolezza sul tema della disabilità, organizzata da Polisportiva Masi e Percorsi di Pace e altre associazioni.

LE FIERE E LE FESTE DI STRADA

· Bologna Mineral Show: da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2022 all’Unipol Arena (via Gino Cervi, 2) 52^ edizione della Mostra del Minerale e del Fossile, con l'Area tematica dedicata a Karakorum 2022: Inferno di rocce - Paradiso di cristalli e lo speciale Minerali della Grecia: Tra classici e novità, a cura di Bologna Mineral Service.

· Cioccola-ti-amo. Festa del Cioccolato Artigianale: sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 dalle 10.00 alle 19.00 nel centro di Casalecchio di Reno due giornate con gli stand del "cibo degli dei" con i maestri cioccolatieri CiocchinBO ed Eventi Bologna.

CONCORSO FOTOGRAFICO “I CANALI A BOLOGNA”

Per celebrare il 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua, Canali di Bologna promuove un contest fotografico sullo “scorrere infinito delle acque”, per raccontare attraverso immagini i Canali della nostra città (foto da inviare entro l’8 marzo 2022), con esposizione e votazione delle migliori presso l’Opificio delle Acque (via Calari, 15 - Bologna) dal 22 marzo al 5 aprile 2022.

CORSI E LABORATORI

· A conti fatti: dal 3 marzo al 7 aprile 2022 alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) incontri gratuiti di educazione finanziaria con Corrado Festa · FLOW: dal 16 marzo al 25 maggio 2022 al Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1) seconda edizione del percorso gratuito di formazione per giovanissimi che mette al centro la musica Hip Hop e Rap con Bargeman AKA B47, a cura di ATER/Teatro Betti, Locomotiv Club Bologna, con il finanziamento di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell’ambito di BIGLIA – Palchi in pista.

· Nati per Leggere: dal 26 marzo 2022 alle ore 10.30 in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) torna il progetto nazionale di promozione della lettura per famiglie con bambini in età prescolare, che culminerà con la Festa di Nati per Leggere il 30 aprile 2022

Nessun commento: