martedì 4 maggio 2021

Vaccino anti-covid. Chi può farlo, come prenotarsi, le risposte alle domande più frequenti

Le certificazioni verdi. Prenotazione per non residenti aventi diritto. Ultimo aggiornamento 4 maggio.


Dubbio ritiene utile sapere: 

Indice dei contenuti
  1. Non residenti
  2. Vulnerabili
    1. Grave obesità - Pazienti con BMI maggiore di 35
  3. Over 65
  4. Over 70
  5. Over 75
  6. Over 80
  7. Disabili
  8. Personale scolastico
  9. Personale universitario
  10. Domande frequenti

Il piano vaccinale fissato a livello nazionale prevede diverse fasi che coinvolgeranno gradualmente tutta la popolazione, in base a priorità definite che tengono conto del grado di rischio, della presenza di patologie, dell’età e delle attività essenziali per la collettività.

Informazioni utili di carattere generale riguardo alla vaccinazione sono disponibili sul sito web regionale dedicato

Il vaccino ci avvicina.

Le informazioni presenti in questa pagina riguardano l’attuazione del piano vaccinale nel territorio dell’Azienda USL di Bologna e sono aggiornate regolarmente in base alle indicazioni nazionali e regionali, e agli adeguamenti organizzativi locali. Dopo avere letto le risposte alle domande più frequenti disponibili in questa pagina, in caso di ulteriori dubbi o situazioni specifiche relative alle modalità di prenotazione, si può scrivere a info.vaccinazionecovid19@ausl.bologna.it oppure chiamare lo 051 413161, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30-13.30.

Tempi e modalità riportate sotto possono variare in funzione delle disponibilità delle forniture vaccinali.

Tutti i casi particolari legati a condizioni di salute o professionali vengono valutate dal medico curante o gestite attraverso il datore di lavoro.

 

Non residenti

In base all’ordinanza 3 del 2021 della Struttura Commissariale nazionale,  tutti coloro che sono domiciliati nel territorio dell’Azienda USL di Bologna,  “per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa” anche qualora non siano assistiti iscritti nel territorio, possono accedere alla vaccinazione.
La Regione Emilia Romagna, accogliendo questa indicazione , pur rispettando l’ordine delle priroità  vaccinali, garantisce la vaccinazione a tutti coloro che si trovano in questa condizione: al collegamento a fondo pagina la pagina la form per l'autocandidatura alla vaccinazione.

 

Vulnerabili

Entro il 23 aprile saranno inviati gli SMS a tutte le persone vulnerabili con una proposta di appuntamento, in base alla programmazione di tutte le agende vaccinali e alla disponibilità di vaccini.

Il messaggio (vedi tutorial al link a fondo pagina) conterrà un link al quale il cittadino dovrà collegarsi per confermare o cambiare la prenotazione proposta.

L'elenco delle categorie comprese è disponibile a questa pagina

Chi non ha ricevuto l'sms, ma ritiene di appartenere alla categoria dei vulnerabili, può contattare il suo medico di medicina generale che provvederà a valutare il caso e, nel caso, a segnalarlo all'Azienda USL, che, a quel punto, lo inserirà nelle delle persone a cui proporre una data  di vaccinazione.

Grave obesità - Pazienti con BMI maggiore di 35

Per accedere alla vaccinazione è richiesto ai cittadini di rivolgersi alle farmacie convenzionate per accertare la propria condizione attraverso il calcolo dell'indice di massa corporeo. In seguito a tale verifica sarà possibile prenotare la vaccinazione attraverso il sistema di prenotazione CUP delle farmacie.

  

Over 65

Prenotazione aperte dal 26 aprile, come le altre categorie per età subito sotto.

 

Over 70

Prenotazioni aperte dal 12 aprile presso: 

  • tutti gli sportelli CUP

  • le farmacie con punto CUP

  • il numero verde 800 884888 (lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30)

  • CUPWEB (www.cupweb.it)

  • il Fascicolo Sanitario Elettronico

  • APP ER-Salute

ATTENZIONE: prenotando  attraverso i canali web (FSE, Cupweb, App) si otterrà subito il primo appuntamento. Il secondo arriverà automaticamente nei giorni successivi alla prenotazione all'indirizzo (telefonico o elettronico) indicato.

Le vaccinazioni si terranno nelle sedi hub dei Distretti:

  • Bologna: Fiera, Autostazione, IOR

  • Pianura est: Budrio (Palestra comunale)

  • Pianura ovest: Calderara di Reno (Palazzetto dello sport)

  • Reno Lavino Samoggia: Valsamoggia (Palestra), Casalecchio (Palestra)

  • Appennino: Castiglione dei Pepoli (Palazzetto dello Sport), Silla (Sala Civica "A. Gandolfi")

  • San Lazzaro: San Lazzaro (Officine SanLab), Pianoro (Teatro Arcipelago).

 

Over 75

Prenotazioni aperte dal 15 marzo per le persone tra i 75 e i 79 anni secondo i canali già attivi riportati sopra.

 

Over 80

Prenotazioni aperte dal 15 febbraio per le persone tra i 80 e i 85 anni secondo i canali già attivi riportati sopra.

 

Disabili

Il 23 febbraio sono iniziate le vaccinazioni per gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali per disabili (centri socio-riabilitativi, residenze protette, case famiglia e gruppi appartamento), tramite accordi diretti con i gestori delle strutture. 

Sono iniziate anche le vaccinazioni degli ospiti e degli operatori delle strutture semi-residenziali, a partire dai centri diurni, in giornate dedicate presso i punti vaccinali già attivi sul territorio. Anche in questo caso l'accesso alla vaccinazione viene mediato dai responsabili delle strutture.

Le altre persone disabili sono state prese in carico tramite SMS nella categoria dei vulnerabili.

 Personale scolastico

Al momento sono sospese le vaccinazioni su indicazione della struttura commissariale nazionale. Sono garantite le seconde dosi a chi ha ricevuto la prima somministrazione.

Personale universitario

Al momento sono sospese le vaccinazioni su indicazione della struttura commissariale nazionale. Sono garantite le seconde dosi a chi ha ricevuto la prima somministrazione.

 

 

Domande frequenti

Di seguito alcuni dei dubbi più frequenti, prima di telefonare per chiedere informazioni, consulta questa sezione.

Tutto sulle CERTIFICAZIONI VERDI

Per fare il vaccino serve una prescrizione medica?
No, per fare il vaccino non è necessaria la prescrizione del Medico di medicina generale.

Non sono iscritto all’anagrafe sanitaria nell’Azienda USL di Bologna. Posso essere vaccinato?
Solo se sei residente nel territorio dell’Azienda USL di Bologna.

Non sono residente posso essere vaccinato a Bologna?
Solo se hai scelto un medico di medicina generale nel territorio dell’Azienda USL di Bologna

Non sono autosufficiente come posso essere vaccinato?
Per i cittadini non autosufficienti over 75 e non in grado di recarsi presso la sede vaccinale in maniera autonoma è possibile richiedere la presa in carico tramite CUP, Farmacie con punto CUP e Call Center (numero verde 800 884888).

Ho avuto il COVID, posso vaccinarmi?
Chi ha avuto il Covid può vaccinarsi. Le indicazioni ministeriali consigliano di effettuare una sola dose dopo almeno tre mesi dalla guarigione ed entro sei mesi.

Ho avuto il COVID dopo la prima dose di vaccinazione, posso fare la seconda?
In questo caso, non è indicato effettuare la seconda dose.

Sono un genitore di un ragazzo / ragazza minorenne per cui è prevista la vaccinazione, quali moduli sono necessari?
Per la vaccinazione dei minorenni è richiesto il consenso di entrambi i genitori o del tutore legale, tenendo conto della volontà del minore. Se non è possibile la presenza di entrambi i genitori al momento della vaccinazione negli allegati a fondo pagina sono disponibili i moduli di dichiarazione e di delega necessari.

Quali vaccini vengono utilizzati?
In Emilia-Romagna al momento vengono utilizzati i vaccini Pfizer Biontech, Moderna e AstraZeneca.

C’è differenza tra i vaccini Pfizer Biontech e Moderna e il vaccino AstraZeneca?
Sì, i primi due sono vaccini sviluppati con il metodo del RNA messaggero, mentre il terzo utilizza un adenovirus indebolito. I tre vaccini hanno differenti modalità di conservazione, così come tempi di somministrazione e grado di efficacia. Tutti e tre sono stati autorizzati dalla massima autorità europea che si occupa della sicurezza dei farmaci e sono considerati pienamente efficaci per ridurre il numero di ospedalizzazioni tra i malati di Covid-19.

Quando farò la seconda dose?
Dipende dal vaccino che le è stato somministrato. Con Pfizer BionTech dopo almeno 21 giorni, con Moderna 28 giorni e AstraZeneca dopo 12 settimane e comunque almeno dopo 10 settimane.

Ho avuto una reazione al vaccino (rossore, mal di testa, altro), a chi lo dico?
Puoi segnalarlo al tuo Medico di medicina generale, sul sito vigifarmaco.it o al servizio di farmacovigilanza dell'Azienda USL di Bologna: farmacovigilanza@ausl.bologna.it .

Dove ci si vaccina?
Nel territorio dell’Azienda USL di Bologna sono previste 22 sedi principali (hub) e altre decine di sedi temporanee (spot). Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere tra le sedi disponibili.

Sono immunodepresso. Posso fare il vaccino?
Sono disponibili dati limitati sulle persone con immunodeficienza o in trattamento con farmaci immunomodulanti. Sebbene tali soggetti possano non rispondere altrettanto bene al vaccino, non sussistono particolari problemi di sicurezza, saranno infatti, vaccinati nella fase 2, in quanto maggiormente suscettibili di ammalarsi di COVID-19.

Soffro di allergie. Posso fare il vaccino?
Le persone con una storia di gravi reazioni anafilattiche o di grave allergia dovranno consultarsi col proprio medico prima di sottoporsi alla vaccinazione. Le persone che manifestano una reazione allergica grave dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino non devono ricevere la seconda dose.

Sono in gravidanza. Posso fare il vaccino?
I dati sull’uso del vaccino durante la gravidanza sono tuttora molto limitati, tuttavia studi di laboratorio su modelli animali non hanno mostrato effetti dannosi in gravidanza. Il vaccino non è controindicato e non esclude le donne in gravidanza dalla vaccinazione, perché la gravidanza, soprattutto se combinata con altri fattori di rischio come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'obesità, potrebbe renderle maggiormente a rischio di COVID-19 grave. Ad ogni modo, la vaccinazione durante la gravidanza deve essere decisa in stretta consultazione con un operatore sanitario dopo aver considerato i benefici e i rischi.

Sto allattando. Posso fare il vaccino?
Sebbene non ci siano studi sull'allattamento al seno, sulla base della plausibilità biologica non è previsto alcun rischio che impedisca di continuare l’allattamento. Ad ogni modo, l’uso del vaccino durante l’allattamento dovrebbe essere deciso in stretta consultazione con un operatore sanitario dopo aver considerato i benefici e i rischi.



 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato che sul mio Fascicolo sanitario non si riesce a prenotare.
Sono residente Tra Grizzana e Vergato, over 65, mi dà disponibilità solo a Luglio a Ferrara o Imola...Meglio andare al CUP