giovedì 4 febbraio 2021

La bretella Sasso Marconi – Pianoro avrà uno 'studio di fattibilità'

Lo ha riferito la consigliera della Città Metropolitana, Marta Evangelisti, sottolineando con soddisfazione che lo studio e stato reso possibile dall'accoglimento di un suo emendamento al bilancio di previsione 2021-2023 dell'ente Metropolitano

La consigliera scrive:

Raccogliamo con soddisfazione questo traguardo senza però riposarci sugli allori. I soldi verranno trovati all'interno dei 31 milioni di euro destinati alla realizzazione del 2° lotto del Nodo di Rastignano, nell'ambito del progetto generale della variante alla S.P. 65 "della Futa". 

Riteniamo che un’opera di questo tipo possa contribuire, non solo a collegare il comprensorio della valle del Savena e Idice privo ora di collegamenti veloci, ma anche a connetterla con tutto  il settore sud dell’area metropolitana, agevolando in questo modo tali territori anche dal punto di vista economico - produttivo ma anche nel settore della promozione turistica. 

Certo che l'ideale sarebbe stato inserire il tutto nell'ambito del più ampio progetto del Passante Sud, ma anche questo nostra proposta ad oggi è rimasta non accolta. Oggi quindi, raggiunto il risultato, attendiamo con ansia che la città metropolitana dia corso a quanto approvato. Chiediamo quindi: "A quando lo studio di fattibilità?”.

La motivazione dell'accoglimento dell'emendamento:

Alla Città metropolitana di Bologna sono stati assegnati dal CIPE 107 milioni di euro per la realizzazione di interventi strategici a Bologna e sul territorio. In particolare 31 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione del 2° lotto del Nodo di Rastignano. Nell'ambito del progetto generale della variante alla S.P. 65 "della Futa" per l'attraversamento dell'abitato di Rastignano, di cui è in fase di realizzazione un primo tratto da parte di Rete Ferroviaria Italiana, occorre realizzare a completamento dell'opera, un secondo tratto dallo svincolo di Rastignano al Ponte delle Oche per una lunghezza di circa 1,4 km. Verrà così completata l'asta nord-sud denominata Fondo Valle Savena che si inserisce nell'asse Lungosavena e si congiunge verso nord con la S.P. 3 "Trasversale di Pianura", importante viabilità provinciale con andamento est/ovest. Il progetto complessivo lungo 2,7 km nel territorio dei comuni di Pianoro, San Lazzaro di Savena e Bologna, costituisce il prolungamento verso nord della strada Fondo Valle Savena e si raccorda con la viabilità già esistente denominata 870 Quinquies. Obiettivo generale 207 PATTO PER BOLOGNA METROPOLITANA: VIABILITA Area/Settore Area servizi territoriali metropolitani VIABILITA BIAGETTI MASSIMO Aree/Settori collegati 00022 Direzione Generale Pag. 137/206 Si chiede di inserire la previsione di una somma per commissionare uno studio di fattibilità per la bretella Sasso Marconi – Pianoro con le somme derivanti da eventuali economie di scala o da integrazioni del finanziamento già previsto.  


 

Nessun commento: