martedì 19 gennaio 2021

Ok all’unanimità in Aula a risoluzione Mastacchi (Rete civica) per presidio di Polizia a Casalecchio

di Luca Molinari

Disco verde all’unanimità a una risoluzione proposta da Marco Mastacchi (Rete Civica) e poi sottoscritta anche da Lega, Fdi, Pd ed Europa Verde. Approvato un emendamento del Democratico Antonio Mumolo a sostegno dell’attività svolta in zona dai Carabinieri

Ripristinare il commissariato di Polizia stradale nel territorio dell’Unione e del Comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Disco verde all’unanimità alla risoluzione presentata dal consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) e poi sottoscritta anche dai rappresentanti di Fdi, Lega, Pd ed Europa Verde per chiedere alla Regione di attivare un tavolo di confronto sul territorio con tutti i soggetti interessati per sostenere la richiesta della cittadinanza di aprire un nuovo presidio di polizia stradale o un commissariato, utile per il territorio dell‘Unione e del Comune di Casalecchio di Reno.

Il 5 ottobre è stato chiuso il distaccamento di polizia nel territorio di Casalecchio, nonostante l’offerta proprio del Comune di Casalecchio di mettere a disposizione dei locali per ospitare un presidio di sicurezza”, spiega Mastacchi, che ricorda come “è importante dare risposte a un tema che è molto sentito dal nostro territorio e su cui c’è forte convergenza fra le forze politiche”.

Il testo base presentato da Mastacchi è stato integrato con un emendamento a firma del consigliere Antonio Mumolo (Pd), che esprime apprezzamento per l’attività svolta dai Carabinieri in questa parte della provincia bolognese.



Il Capogruppo Centrodestra per Casalecchio e Consigliere della Città Metropolitana di Bologna, Erika Seta ( nella foto), commenta:


Apprendo che la Regione ha espresso parere favorevole all’unanimità alla Risoluzione presentata a novembre dal Consigliere Mastacchi in merito all’apertura di un tavolo di confronto sulla necessità di aprire un Commissariato di Polizia a Casalecchio.

Non posso che esserne contenta, io stessa avevo avanzato questa proposta nel mio programma elettorale per le Amministrative.

Riporto con soddisfazione anche l’interessamento espresso dalla Città Metropolitana su analogo atto di cui sono cofirmataria, dove il Sindaco di Casalecchio ha raccolto la proposta di un incontro col Prefetto al tavolo sulla sicurezza.

Tutto ciò è bene ma non benissimo perché sorge una domanda.

Quindi il Sindaco di Casalecchio, sempre in prima fila nei mesi in cui si cercava di scongiurare la chiusura del dipartimento della Polizia Stradale,  cosa ha fatto per la sicurezza della sua comunità ?

Ha davvero esposto al Prefetto  la necessità di un presidio di Polizia e illustrato il gravoso lavoro dei Carabinieri che, già sotto organico, sono gli unici presenti ed operativi in un territorio dove l’Unipol Arena e i suoi eventi, tutti i centri commerciali possibili, una viabilità incontrollabile rendono il territorio perfetto per criminalità assortite, come dalle cronache si può evincere, o lo ha solo raccontato al suo Consiglio Comunale?

Possibile che il Pd provinciale e regionale si pronuncino solo ora?

Siamo tutti davvero perplessi.

 

Nessun commento: