mercoledì 16 settembre 2020

L'augurio di Vasco Rossi per l'anno scolastico

Riportiamo la foto che Vasco Rossi ha postato a corredo del suo augurio ai ragazzi per l'inizio dell'anno scolastico e per ricordare ai piccoli alunni e agli allievi dell'Appennino, alle prese con un anno appesantito dalle difficoltà dovute alle prescrizioni Covid, che i loro nonni hanno affrontato con decisa intraprendenza le avversità logistiche dei loro tempi e ce l'hanno fatta.

Pazienza quindi, tutto tornerà a funzionare come prima. 

 

Vasco Rossi scrive: “Saluto l'inizio delle scuole con questo scatto del 1959 che ritrae i bambini di Guiglia, piccolo comune ai primi rilievi dell'Appennino modenese, che per recarsi a scuola a valle dovevano attraversare il fiume Panaro con una carrucola. Ogni giorno. Perché la scuola era l'unico ponte per aggrapparsi al futuro. Perché, citando Hugo, «Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione» e condanna l'ignoranza. Buon anno scolastico!

Segnalato da Dubbio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricordo una fune con carrucola sul Panaro all’altezza di Guiglia molti anni dopo lo scatto di Vasco, non sono sicuro sia sempre la stessa, questa veniva usata da dei ragazzini per conferire il latte al caseificio tramite dei bidoni in alluminio, era impressionante, anche con il fiume in piena questi bambini attraversavano il Panaro con i loro bidoni di latte senza timore.