mercoledì 14 luglio 2010

TANGENZIALE DI VADO

Romano Zunarelli scrive:

…Questa tangenziale il 15 luglio 2010 la si dovrà inaugurare …

Così prometteva il sindaco Andrea Marchi unitamente all’assessore regionale Alfredo Peri e all’assessore provinciale Graziano Prantoni, nella Assemblea pubblica svoltasi a Vado il 15 luglio 2008.

Nella stessa serata la società OIKOS incaricata per lo studio di fattibilità (spesa 70.000 € iva inclusa), suggeriva di scegliere la realizzazione della tangenziale, condividendo così l’orientamento della cittadinanza: migliorare la qualità del vivere urbano allontanando dal centro abitato una parte consistente di inquinamento acustico e atmosferico prodotto dal traffico veicolare.

Questa decisione era stata presa dopo anni di battaglie:

- Raccolta di firme da parte del Comitato per la tangenziale

- Vari incontri con la Provincia

- Lettere prodotte dal sottoscritto indirizzate a tutti gli organismi competenti

- Spesa inutile e improduttiva di denaro pubblico

PER QUESTI MOTIVI

OGNI RITARDO NELLA REALIZZAZIONE DELLA TANGENZIALE SI CONFIGURA COME UNA COLPEVOLE NEGLIGENZA NELLA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE PUBBLICA. E NON SOLO.

Per inciso, è evidente a tutti che se in occasione della frana di aprile si fosse potuta utilizzare la tangenziale i disagi sarebbero stati ben minori per tutti, poiché la maggior parte dei veicoli avrebbe potuto beneficiare di un percorso alternativo, senza intralciare i mezzi d’opera sul luogo dell’evento.

Vado, 6 luglio 2010 Romano Zunarelli

e-mail ungulatialpotere@alice.it

Nessun commento: