giovedì 18 settembre 2008

I Fumetti di Montanaro a Vado

Oggi, sabato 20 settembre, alle ore 18, si inaugura a Vado, nella sala della Delegazione Comunale, la personale di Antonio Montanaro, fumettista e grafico che qui risiede dal 1978.

L'artista, nato a Foggia nel 1961, dopo gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte, inizia a collaborare con la Edifumetto e in seguito con il Giornalino (Edizioni Paoline), poi con l'Editrice Dardo per "Gordon Link" e con Center TV per "Elton Cop".
In seguito collabora con Comic Art per "Tiramolla", con l'Edizioni Arca Perduta per "Max Living", Epierre per "Paperino" e con Elle Di Ci per la quale ha realizzato le illustrazioni della "Battaglia di Qadesh".
Antonio Montanaro però dedica particolare cura e passione al suo personale progetto che ha come tema l'efebismo e che trae ispirazione dai classici della letteratura latina e dalla letteratura ottocentesca.
Cinque le storie finora realizzate ispirandosi a episodi delle Bucoliche di Virgilio, al Satyricon di Petronio Arbitro e da I neoplatonici di Luigi Settembrini.
Altri due sono invece d'invenzione, ma riecheggiano situazioni tipiche di molti testi classici erotici.
Purtroppo la situazione di crisi in cui versa il fumetto internazionale e in particolare quello italiano, ne hanno impedito finora la pubblicazione, si spera che a breve i recenti contatti stabiliti con nuovi editori possano portare alla pubblicazione di questa notevole esperienza artistica.
La mostra sarà visitabile dal 20 al 30 settembre, nella sala della Delegazione Comunale di Vado (nelle adiacenze della piazza) dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 16 alle 20 nei giorni feriali, mentre sabato e festivi si modifica solo l'orario di chiusura serale: alle 21.
Vi aspettiamo, é un artista locale molto riservato e poco conosciuto, ma di qualità.

Nessun commento: