giovedì 5 febbraio 2026

Allerta meteo gialla in Emilia-Romagna per venerdì 6 febbraio



Per la giornata di venerdì 6 febbraio è stata emessa l’allerta gialla n. 15/2026 per piene dei fiumi su tutto il territorio regionale, frane e piene dei corsi d’acqua minori in tutte le province ad eccezione del Ferrarese e neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Sono previste precipitazioni diffuse su tutta la regione, generalmente di intensità debole o moderata, con possibili rovesci sul settore centro-occidentale. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della giornata.

Le condizioni meteo potranno favorire fenomeni franosi localizzati, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, con possibili superamenti della soglia 1 nei corsi d’acqua regionali. Non si escludono superamenti localizzati della soglia 2 nei tratti vallivi del settore centrale.

Sui rilievi emiliani le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 500-600 metri sui settori occidentali e dai 700-800 metri su quelli centrali, con quota neve in progressivo rialzo. Oltre i 900 metri sono attesi accumuli nevosi compresi tra 20 e 30 centimetri, localmente superiori sulle cime.

La tendenza generale è verso l’esaurimento dei fenomeni nelle successive 48 ore. La Protezione civile regionale raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali sulla piattaforma Allerta Meteo Emilia-Romagna e sui canali social dedicati

Nessun commento: